Vai al contenuto

Dactylorhiza maculata subsp. saccifera (Br.) Dik.


Recommended Posts

Ritrovamenti incontrati in due escursioni diverse, Giugno 2012.
Canistro (AQ) e Palena (CH).
Premetto che non ho grande "domestichezza" con questa subsp., per cui se qualcuno ha qualche osservazione da fare è ben accetta.
-Primo esemplare di colorazione "normale": pianta molto alta (circa 70 cm), fiori grandi, brattee molto lunghe, sopratutto le prime e sperone a mio parere grosso, senz'altro più grosso delle "fuchsii" dell'Appennino Emiliano.
-Secondo esemplare apocromatico : pianta di buone dimensioni (circa 50 cm), fiori abbastanza grandi ma, assenza di bratteee più lunghe dei fiori. Sperone però molto grosso come si può vedere dalla foto ravvicinata.
Saluti Bruno.
post-24470-0-83010400-1340225132.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Soggetti molto interessanti, sulla versione normale a mio parere la subsp. saccifera con i dati che correttamente hai citato ci stà benissimo, mentre per l'apocromatica questa lo vista da vicino mi sembra più verso l'intermedia tra le due subsp.

 

:bye: gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

a mio modesto parere, da foto direi saccifera in entrambe i casi.

Comunque, dal vivo, si riesce a "percepire" maggiormente i particolari.

Conoscendo discetamente la subsp. fuchsii, a osservare la subsp. saccifera (incontrata in una abbondante stazione in Basilicata) sono rimasto colpito dalle "importanti" differenze che da foto non ho mai potuto apprezzare.

Un saluto da

Massimo e Antonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza