Jump to content
Sign in to follow this  
primordio72

Regolamenti che lasciano perplessi

Recommended Posts

Mi permetto di segnalare alcune iniziative dei Comuni dell'alta Gallura in Sardegna, che personalmente mi lasciano perplesso

Da quest'anno, alcuni comuni hanno cominciato a regolamentare la raccolta dei funghi.

Il problema è che anzichè istituire un patentino regionale, o perlomeno provinciale, ogni comune autonomamente ha istituito un proprio regolamento, con la conseguenza che se fai il patentino in un comune non puoi raccogliere in quello adiacente.

Stiamo parlando di comuni con confini molto ridotti, per cui queste limitazioni renderanno di fatto impossibile per i non residenti raccogliere funghi.

Davvero un peccato per una zona che dovrebbe fare dei propri boschi un'attrazione, ferme restando tutte le tutele possibili nell'ambito di iniziative ragionevoli.

Edited by primordio72

Mi permetto di segnalare alcune iniziative dei Comuni dell'alta Gallura in Sardegna, che personalmente mi lasciano perplesso

Da quest'anno, alcuni comuni hanno cominciato a regolamentare la raccolta dei funghi.

Il problema è che anzichè istituire un patentino regionale, o perlomeno provinciale, ogni comune autonomamente ha istituito un proprio regolamento, con la conseguenza che se fai il patentino in un comune non puoi raccogliere in quello adiacente.

Stiamo parlando di comuni con confini molto ridotti, per cui queste limitazioni renderanno di fatto impossibile per i non residenti raccogliere funghi.

Davvero un peccato per una zona che dovrebbe fare dei propri boschi un'attrazione, ferme restando tutte le tutele possibili nell'ambito di iniziative ragionevoli.

Alla base di tutto c’è l’assenza di una legge regionale per la tutela degli habitat, dei funghi delle orchidee spontanee degli endemismi delle erbe e delle piante officinali, insomma di tutto.

In assenza di tale legge succede che i comuni, alcuni con spirito costruttivo “provoco con un’ordinanza così costringo la regione a legiferare”. Altri per fare cassa, infatti prevedono il pagamento di un tesserino di raccolta ma non prevedono nulla (patentino, corso di base di micologia o altro) per impedire ai raccoglitori di danneggiare funghi e habitat. Deliberano e ordinano ognuno per conto proprio.

I comuni dell’alta Gallura non sono ne gli unici ne i primi, delibere simili sono state approvate gli anni scorsi ad Arzana (Ogliastra), Santu Lussurgiu (Montiferru), Arbus (Medio Campidano) etc.

Per quanto riguarda i tartufi una delibera simile è di questa estate e riguarda il comune di Laconi.

Il discorso è lungo e non può essere esaurito con questo scritto (che pure è utile) Per quel che mi riguarda è da diversi anni che mi sto occupando della questione organizzando e partecipando a incontri e dibattiti con rappresentanti della giunta regionale, consiglieri regionali componenti della commissione agricoltura, sindaci e assessori comunali vari(compresi anzi in particolare con quelli che hanno adottato le delibere) e naturalmente associazioni micologiche, botaniche, ambientaliste.

La mia convinzione a questo punto è che non posso più perdere tempo ad incontrare e a sentire le promesse dei politici regionali.

Negli ultimi incontri con alcuni sindaci e varie organizzazioni interessate si sta decidendo di creare un vero e proprio movimento che si ponga l’obbiettivo di “costringere” il consiglio regionale ad approvare le leggi in questione, anche con manifestazioni pubbliche davanti al palazzo della regione.

La prossima tappa dove si discuterà di questo potrebbe essere il convegno che stiamo organizzando a Macomer in occasione del a “Sagra de s’antunna” a metà novembre.

Per ora finisco qui,ma sicuramente tornerò sull’argomento a breve.

Qualcosa sull'argomento l'avevo scritto ad agosto sul mio Blog:http://francosotgiu1.blogspot.it/2012/08/in-chemodo-vengono-tutelati-in-sardegna.html

Ciao

Franco Sotgiu