Vai al contenuto

Corallorhiza trifida Châtel.


Recommended Posts

Specie non rara nei boschi di conifere, ben visibile (quando presente) grazie al colore verde chiaro del fusto che contrasta con il colore bruno del sottobosco, nonostante la modestissima altezza (10-15 cm); ancora più semplice da individuare quando sono presenti i frutti, penduli e ben più grandi dei fiori

 

post-12133-0-23324200-1350331287_thumb.jpg

 

ciao!

 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luciano,ecco la specie che manca nelle mie ricerche e che credo di aver visto tanti anni fà in una faggeta a 1600 m, peccato che allora le orchidee le osservavo superficialmente con altri occhi.So che è presente in Calabria e ritrovamenti nelle faggete silane e nel Pollino,intensificherò le ricerche nel 2013,visto che il 2012 è stata un annata siccitosa,è stata una fortuna aver trovato l'Epipogium al bordo del torrente,nelle fagete mi sarebbe stato sicuramete stato difficile .Con tanta stima! :shake2:

:hands49: venturino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luciano,ecco la specie che manca nelle mie ricerche e che credo di aver visto tanti anni fà in una faggeta a 1600 m, peccato che allora le orchidee le osservavo superficialmente con altri occhi.So che è presente in Calabria e ritrovamenti nelle faggete silane e nel Pollino,intensificherò le ricerche nel 2013,visto che il 2012 è stata un annata siccitosa,è stata una fortuna aver trovato l'Epipogium al bordo del torrente,nelle fagete mi sarebbe stato sicuramete stato difficile .Con tanta stima! :shake2:

:hands49: venturino

 

Ti auguro di trovarla il prossimo anno, vedrai che quando ne individui una, poi ne vedrai molte! Bisogna "fare l'occhio" sulle dimensioni!

CIao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza