Vai al contenuto

Anacamptis palustris x anacamptis laxiflora


Recommended Posts

Guest gualminigianni

Ma che stupende foto ci fate vedere!!!!. Complimenti Ciao Gianni da Montefiorino (MO). :thumbup: :thumbup: :clapping: :clapping: :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, proprio delle gran belle foto, e ibrido stupendo Gianni.

A mio avviso, anche le due foto di Nicola sono degli ibridi, per i lobi laterali del labello molto ripiegati come in "laxiflora", oltre alla maculatura del lobo centrale, unita alla lunghezza dello stesso che in alcuni fiori sembra addirittura più corto dei laterali come in "laxiflora.

Poi, come dice Gianni, sul campo, si vede bene il colore più intenso di una "palustris" normale, cosa che da foto, non si può giudicare, perchè i colori possono risultare falsati.

Un saluto, Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianni!!! :)

Il prossimo anno osserverò meglio la stazione.

Queste due foto per lo sperone chiaramente bilobato sono riconducibili all'ibrido?

 

 

Ciao Nicola, se si tratta della solita nota stazione vicino a Monfalcone, ne ho visti anch'io lì di ibridi, poi, come dicono Gianni e Bruno, sul posto è più facile notare le caratteristiche comuni che non in foto; comunque si tratta di un ibrido abbastanza comune, quando ovviamente ci sono le due specie genitrici che invece sono molto rare!

 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza