Vai al contenuto

Serapias parviflora Parl.


Recommended Posts

Salve a tutti, ieri ho scoperto una cosa per me fuori dal comune....in una zona mai esplorata prima di ieri a caccia di orchidee mi sono imbattuto nelle solite serapias parviflora, ma poi spostandomi ho iniziato a scorgerne una albina...poi un'altra....e poi ancora....in 1 Km quadro e più ho scoperto che in quella zona erano tutte albine...ma tantissime....in un ora ho stimato di averne viste almeno 300 individui. Ora una cosa è trovarne una....3-4. Ma trovare una zona così ampia con tante orchidee di diverse specie normali, ma con centinaia di parviflora albine è normale??? In questo caso si potrebbe parlare di specie a se stante visto il numero???

 

 

Ciao Antonio mi sembra che avessimo già discusso in precedenza le modalità per postare le foto.

http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=80256&p=928294

Vorrei evitare di ripetermi.

 

Grazie per la collaborazione,

Tomaso

 

Ultima modifica: , Annamaria Bononcini
Non è permesso postare link ai members, solo ai soci.
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

da vicino.

 

 

Ciao Antonio mi sembra che avessimo già discusso in precedenza le modalità per postare le foto.

http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=80256&p=928294

Vorrei evitare di ripetermi.

 

Grazie per la collaborazione,

Tomaso

Ultima modifica: , Tomaso Lezzi
Non è permesso postare link ai members, solo ai soci.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tony,

deve essere un spettacolo a vedere tutte quelle orchidee albine. :)

 

Bellissima ma potevi mettere ancora qualche foto d'insieme.

 

:hands49: Nicola

Ciao Nicola...la parviflora non è una specie che cresce in gruppo, ma isolata....al massimo si possono trovare esemplari più vicini tra di loro a 15-20 cm, ed essendo una orchidea minuta, non credo sia possibile fotografare più esemplari insieme....almeno per come piace fotografare a me. Se poi ovviamente prendo una compatta per fare vedere quanti esemplari ci sono è un altro discorso!

Link al commento
Condividi su altri siti

...mai visto una parviflora albina! Complimenti per questa scoperta. Chissa se piò essere valide il discorso di specie a se stante come da te prospettato tenuto conto dell'ampia diffusione. Bisognerà sentire gli esperti. :hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

reinserisco le foto....purtroppo l'abitudine di preparare le foto con il logo vale per tutti i siti...ma quì no...mi sono dimenticato, ma ormai quando mi sono accorto non potevo più cambiare le immagini. Le riallego per non lasciare il topic sprovvisto.

 

 

post-24288-0-15698900-1366561566_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...mai visto una parviflora albina! Complimenti per questa scoperta. Chissa se piò essere valide il discorso di specie a se stante come da te prospettato tenuto conto dell'ampia diffusione. Bisognerà sentire gli esperti. :hands49:

Infatti spero che qualche esperto sappia darmi qualche spiegazione per questo ritrovamento alquanto strano!

 

 

Ho visto le tue foto su altro forum, per questa specie è abbastanza frequente trovarle di colore giallo, almeno nelle zone che frequento.

 

:bye: gianni

Ma queste non sono rosse che tendono al giallo come ogni tanto capita....sono proprio albine e in numero impressionante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza