Vai al contenuto

Anacamptis pyramidalis (L.) Rich.


Recommended Posts

Bravo Nello ,questa mi manca ,quel giorno a monte Cocuzzo l'ho mancata per un pelo,bella anche l'ustulata,dalle mie parti non so dove cercarla,una tardiva lutea...insomma un tris d belle specie.

Sono stato per 3 giorni assente dal forum,il mio PC,ha fatto i capricci ,me l'anno appena portato !

Ciao a presto devo recuperare il tempo perduto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima orchidea!!!

 

Io l'ho fotografata oggi. I campi ormani ne sono invasi con centinaia di piante. :)

 

Bella la bianca che da noi è molto rara.

 

Belle le foto!!! Bravo!!! :)

 

:hands49: Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Antonio, la tua mancanza si è sentita sul forum! Intanto qui le ustulata sono in piena fioritura e, quest'anno sono molto numerose. Io sono ancora alla ricerca

di qualche fusca ed aspetto la fioritura della cafalantera rubra in attesa della lacaitae sul Pollino. Ieri ho trovato una ophrys holosericea subsp. apulica in una giornata di pioggia e vento forte. Da domani mancherò per qualche giorno per cui ci sentiremo al mio ritorno. Un caro saluto, Nello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicola, come va? Qui le piramidalis sono sfiorite in pianura e sopravvivono solo oltre i 500 m di quota. La nivea rifiorisce da anni sempre nello stesso punto e non si è diffusa. Io ritengo sia un miracolo già il fatto che sopravviva dal momento che il boschetto dove vegeta subisce, ogni anno, più di un incendio! Come dicevo ad Antonio, ora mancherò per qualche giorno e poi di nuovo in caccia anche perchè circa venti anni fa ho rinvenuto una insectifera in un sito che sto battendo a tappeto nella speranza che ricompaia.... All'epoca fu considerato il ritrovamento più meridionale. Non ho foto ma solo una registrazione in VHS che, come qualità non è il massimo. Il bello delle nostre orchidee è proprio nella loro distribuzione che fa sì che specie comunissime in una regione, siano rare o addirittura aseenti in un'altra, scatenando una sorta di "caccia al tesoro".... Ti auguro buona giornata, a presto, Nello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza