Vai al contenuto

Ophrys maritima Pacifico & Soca


Recommended Posts

Ciao Marika,

come te la passi??

Allora....

alla luce delle recenti "pubblicazioni" posso esprimere la mia idea.

Se ricordi, le passate stagioni ho sempre espresso dubbi che si trattasse di O. sphegodes subsp. sphegodes, infatti a mio parere si tratta di Ophrys maritima.

La cavità stigmatica stretta, i grandi pseudocchi verdi e gialli, grandi petali, labello cordiforme sono tutti caratteri che mi portano a questa determinazione.

Un saluto e a risentirci.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marika,

come te la passi??

Allora....

alla luce delle recenti "pubblicazioni" posso esprimere la mia idea.

Se ricordi, le passate stagioni ho sempre espresso dubbi che si trattasse di O. sphegodes subsp. sphegodes, infatti a mio parere si tratta di Ophrys maritima.

La cavità stigmatica stretta, i grandi pseudocchi verdi e gialli, grandi petali, labello cordiforme sono tutti caratteri che mi portano a questa determinazione.

Un saluto e a risentirci.

Massimo

Ciao Max nei limiti del possibile ce la passiamo quasi bene. Tu dici O. maritima ma io non la trovo nemmeno sul libro del Giros, dove devo guardare ?

 

:bye: Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marika,

la descrizione è sul nuovo libro di Remy Souche e Rolando Romolini "Ophrys d'Italia".

C'è una descrizione anche sul sito del GIROS, questo è il link.

Un saluto da

Massimo

Effettivamente guardando anche i vari post del forum e leggendo la descrizione ha più di O.maritima che di O.sphegodes, allora modifico il titolo e se poi riesco vado a controllare le altre piante.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza