Vai al contenuto

Recommended Posts

Valeriana tripteris L. (1753)

Sinonimi
Non risultano sinonimi per questa specie

Tassonomia
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Dipsacales
Famiglia: Caprifoliaceae

Nome italiano
Valeriana trifogliata

Etimologia
L'epiteto generico ha etimo incerto. Secondo alcuni deriva semplicemente dal verbo latino valere = godere di buona salute, in riferimento alle proprietà medicamentose di molte specie appartenenti a questo genere. Secondo altri rappresenta una dedica a qualche personaggio in vista della classicità romana: forse in onore all'Imperatore Publius Aurelius Licinius Valerianus che regnò tra dal 253 al 260; forse in omaggio all'Imperatore Gaio Galerio Valerio Massimiano, che fu genero di Diocleziano e che regnò dal 293 al 311, anno della sua morte.
L'epiteto specifico deriva dal greco τρέις (tréis) = tre e dal greco πτερóν (pterόn) = ala; quindi col significato di "avente tre ali"; in riferimento alle foglie composte da tre segmenti.

Descrizione
Pianta erbacea perenne con rizoma lignificato e ramificato che origina una rosetta di foglie basali; i fusti sono eretti e semplici. Le foglie sono sessili o picciolate, le basali e le cauline inferiori sono picciolate, suborbicolari e più o meno pentagonali con il margine generalmente dentato, quelle mediane e le superiori sono sessili o con un corto picciolo, sono tripartite con i segmenti laterali lanceolati inciso-dentati con il centrale maggiore degli altri. L'infiorescenza è un corimbo con brattee e bratteole lineari; la corolla è di colore rosato, ha 5 lobi leggermente disuguali patenti e finemente papillosi, 3 stami con antere dorsifisse e uno stigma generalmente trifido alla maturità. Il frutto è un achenio ovoide oppure oblungo. Fiorisce da giugno a agosto, da 400 a 2700 m s.l.m., in luoghi umidi e sassosi e sulle sponde dei ruscelli e laghi. Presente in tutta Italia ad esclusione di Puglia, Sicilia e Sardegna, presenza dubbia in Basilicata.

Periodo di fioritura, presenza, distribuzione in altezza

1453264322_CARTINAinBIANCO-Copia(3).jpg.9f7d2d79312b98651871f0eaf15dc019.jpg

 


Valeriana tripteris L. (1753); Regione Liguria, 1200 m s.l.m.; Luglio 2007; Foto di Marika Ligure.

post-3243-0-31649200-1362647077.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza