Vai al contenuto

Ophrys apifera var. aurita (Moggr.) Gremli


Guest gualminigianni

Recommended Posts

Guest gualminigianni

Ophrys apifera var. aurita (Moggr.) Gremli, Regione Emilia Romagna, Luglio 2013 - foto di Gianni Gualmini

Avevo perso ogni interesse di ritrovarla oggi due stazioni a Casa Bocchi di Montefiorino (MO), a 950 metri s.l.m. due stazioni di ophrys apifera:

post-7921-0-29883800-1373043748_thumb.jpg

Ultima modifica: , bonni
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Gianni,

alla medesima quota Domenica scorsa ne ho visto alcune piante anche io, solo che da me erano a fine fioritura.

Si tratta della var. aurita per i lunghi petali.

Bravo a documentarla, fiori freschi, sicuramente in Luglio è un ritrovamento interessante.

Davvero un anno strano questo.....

Un saluto da

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Gianni, belle foto e importante documentazione di come (complice l'anno favorevole), certe specie possano protrarre la fioritura.

Sabato scorso ho trovato anch'io alcune stazioni di "apifera" tardive, sia nella forma "aurita" che in quella normale, a 600 mt di quota, con addirittura ancora qualche bocciolo (l'ultimo però). Se mi permetti allego al tuo intervento un paio di foto, giusto per documentazione.

Ciao, Bruno.

post-24470-0-22743500-1373047584.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza