Vai al contenuto
Pietro Curti

Quiz Micologici A Tutto Campo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

finita la fase di sperimentazione e annullato il post precedente partiamo con le prime due proposte di test, l'errore eventuale alle domande poste viene corretto da una semplice descrizione corretta, tutte le volte che il quiz viene rilanciato cambia l'ordine delle domande e delle risposte, questo consente per tentativi successivi di assimilare ed arrivare quindi ad una risposta completa e perfetta senza barare. :D:D:D:gathering:

 

 

 

Clicca e rispondi al nuovissimo quiz micologico n°1...............e crepi il lupo!!!! :starwars:

 

 

 

Clicca e rispondi al nuovissimo quiz micologico n°2...............e crepi il lupo!!!! :starwars:

 

 

 

Ciao a tutti, :band:

Piero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D:D:D:D:D:D:D

 

Quale pervicacia!!!!!! :D:D:D

 

Giovanni, come Dirigente scolastico, sono certo che sui test e quiz in genere, hai vissuto direttamente tante diatribe insanabili, difficile raggiungere l'unanimità sulla incontrovertibilità di un test e poi scusa la bellezza dei crocicchi, degli animati commenti, delle feroci dispute del dopo test?????? Troppo belli per privarsene!!!! :D:D:D

 

 

Scherzi a parte, nel merito ti darò la mia interpretazione stasera con maggiore calma e tempo, la cucina mi chiama e la pancia borbotta, ciao, ;););)

Piero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest beppe

:fun::fun:...... E per fortuna che le immagini erano quasi tutte mie..........otto errori :lol::lol: . Di certo non smentisco la mia fama di porcinaro........ :thumbup:

Ciao, ciao. :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest beppe

Questo programma è mostruoso Piero......ogni volta cambia l'ordine delle schede.......... :wall:

Vincenzo..........vatti a fidare dei programmatori :nono:

Ciao agli indecisi....... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beppe le tue foto sono il top dei top..........meritano di essere pluriselezionate..........otto errori sono un pò troppini per un test solo!!!!! :D:D:D

 

 

Enzo quale bug e quale luridus????? Ho provato a ripetere il test on-line e non ho avuto problemi, ciao, :):):)

Piero

risultato.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beppe cambia casualmente sia l'ordine delle domande che l'ordine delle risposte.............è a prova di bischeri e di furbastri!!!!! :D:D:D

Piero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D:D:D:D:D:D:D

 

Questi programmatori sono distratti!!!!!!! :D:D:D

Piero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho risolto il bug del luridus, ho risolto le opzioni risposte errate, adesso tutto funziona alle perfezione, provate il test e riprovatelo, fino a risultato favorevole completo. ;););)

 

 

Giovanni rispetto alle due questioni poste t'illustro le mie motivazioni che sottendono le risposte corrette:

 

1- fungo commestibile da crudo

La risposta corretta è quella indicata per dare maggior risalto ad un'aspetto troppo spesso trascurato, i funghi sono un alimento di non semplice digestione per eccellenza, non possono essere dati in famiglia a chiunque senza aver prima appurato in casi critici se possono o meno esserci controindicazioni mediche, la leggerezza nel consumo dei funghi commestibili in genere e la somministrazione degli stessi in modo indiscriminato all'intero nucleo familiare o a vasti gruppi di amici è spesso causa di spiacevoli situazioni, che tra l'altro in molti casi si trasformano in presunti avvelenamenti che tali non sono.

 

Quando offriamo funghi commestibili a gruppi di persone dobbiamo sempre chiederci se le stesse sono in grado di consumarli senza problemi e spesso dobbiamo renderci conto che solo un competente giudizio medico potrebbe darci risposte affidabili.

 

Non offriamo quindi funghi a chiunque ed in modo indiscriminato, ricordiamoci che in caso di malessere dovuto a motivazioni che nulla hanno a che vedere con l'effettiva commestibilità del fungo offerto, rischiamo comunque un'incriminazione per tentato omicidio colposo.

 

Se "io" (in senso lato, sono uno dei pochi che ha la prerogativa di farlo in quanto Esperto dell'Ispetorato Micologico della AUSL) regalo porcini al mio vicino di casa e questi è affetto da epatite cronica, nell'ipotesi che abusi nel consumare un piatto intero di porcini crudi in insalata, e che a questo consegua forte malessere con ricovero ospedaliero, all'arrivo al Pronto Soccorso il vicino dichiarerà di aver mangiato funghi spontanei regalati dal vicino di casa e subito scatterà una denuncia penale alla Procura della Repubblica.

 

Dovrà dimostrarsi nel tempo che non si trattava di avvelenamento per ingestione di funghi velenosi, dovrà successivamente dimostrarsi che io non ero assolutamente a conoscenza delle patologie croniche del vicino di casa, ma vi assicuro che nel frattempo passerà qualche settimana di pesante sofferenza ed ansia, pensate poi a cosa accadrebbe se addirittura si dovesse realizzare un decesso?????

 

 

Ecco il perchè e le motivazioni della risposta completa data al quiz.

 

 

1- fungo potenzialmente letale

sono tali per eccellenza tutti i funghi che producono avvelenamenti a lunga latenza, tra i funghi indicati solo Gyromitra esculenta presenta una sindrome di tale natura conosciuta appunto come giromitrica. Gli altri funghi citati producono sindromi a breve latenza e come tali quasi sempre con esito benigno. La breve latenza è caratterizzata da malessere forte nell'immediatezza del pasto, con episodi di vomito imponente immediato e ricorso a cure mediche rapidissimo, in parole povere lo stomaco in parte si svuota da solo, in toto viene liberato con la lavanda gastrica, ecco perchè le sindromi a breve latenza non sono quasi mai pericolose. Salvo pochissime eccezioni, citate anche in letteratura, che hanno prodotto rarissimi episodi di mortalità (complicanze o iper reattività individuale).

 

 

 

Queste le motivazioni per le due scelte adottate, ciao, :):):)

Piero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Enzo certamente che tutto è programmabile ed ecco perchè ottieni valutazioni diverse. :thumbup::thumbup::thumbup:

 

 

Per ogni quesito posto e possibile valutare diversamente la risposta positiva, l'errore e la non risposta, il programma che sto utilizzando è un trial di prova, acquistando in una fase successiva il prodotto, tantissime sono le funzioni implementabili. :):):)

 

 

La risposta corretta può essere resa visibile in una successiva fase, il suo valore è ovviamente fondamentale, solo con l'assimilazione dei contenuti della stessa, si arriva per tentativi alla risoluzione completa del quiz (come hai visto il programma cambia ad ogni invio del test l'ordine delle domande e l'ordine delle risposte), ciao, :):):)

Piero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovanni il tuo ragionamento e tecnicamente ineccepibile e condivisibile, ma direi che non siamo a concorsi pubblici e che la bella discussione che abbiamo fatto e le tante nuove che faremo sui quiz proposti, ancor di più faranno di questa sezione un validissimo strumento di conoscenza. ;););)

 

 

Gli autori che continuano a misconoscere o sottovalutare la sindrome giromitrica sono imprudenti per non dire incoscienti, i funghi commestibili sono un alimento di difficile digestione e di questo bisogna sempre tener conto in relazione alle criticità soggettive. ;););)

 

 

Ciao, :):):)

Piero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×

Important Information