Jump to content
Sign in to follow this  
Pietro Curti

Quiz Micologico A Ex Finestre Singole

Recommended Posts

Ciao Mario,

come ho già spiegato nel corso di questa discussione...........si tratta di una norma della Regione Marche..............infatti la nostra Legge prevede che:

Art. 10

Limiti, modalità di raccolta e divieti.

1. La quantità massima della raccolta giornaliera per persona è fissata in tre chilogrammi, fatta eccezione per esemplari unici o esemplari concrescenti non separabili che superino tale peso; è aumentata a quattro chilogrammi per i soggetti autorizzati alla commercializzazione ai sensi dell'articolo 11.

2. Il limite quantitativo di raccolta non si applica ai funghi lignicoli.

....omissis.....................

Se leggi sopra trovi il mio commento a quest'aspetto della norma, ciao, ;););)

Piero

Molte volte si vedono dei buchi nei terreni dove si raccolgono la ARMILLARIELLA MELLEA, per completare la raccolta chi lo fa, deve coprire il foro fatto con della terra o con foglie di pianta. erba se ne trova nelle vicinanze. In effetti fa un brutto vedere, sembra che ci sia una tana a volte di vipera o di qualche piccolo roditore. Per me è giusto chiudere i buchi.

Edited by lorenzojesi

Ciao Lorenzo, considerato che Armillaria mellea è un fungo lignicolo, mi sa che bisogna scavare dei bei buchi per portarli via con tutto il ceppo di legno!

Concordo con te, dopo una passeggiata il bosco deve essere lasciato senza nessun segno del passaggio dell'uomo. ;):thumbup:

ciao, Tom

Andando per boschi da oltre 50 anni, se ne vedono di tutti i colori, ma i cercatori veri si e no che li noti, si tengono sempre sulle proprie orme, nascondendo anche il cesto alla vista di altri cercatori, facendo si che , dicono, "ma si sono venuto nel bosco per fare una passeggiata", come ti volti lui se ne esce con il suo cestino e se ne va. Io mi sono accorto più volte di questi  che lo fanno e, ho capito che le persone non vogliono far sapere agli altri che nel bosco ci sono funghi e dicono cose che sono si e no comprensive.   Però è giusto lasciare come si è trovato e, far si che il bosco sia rispettato da tutti, anche da chi non va a funghi. Tra non molto inizierà la nuova stagione micologica, io non fumo, molti di quelli che raccolgono fumano e, a questi signori mi rivolgo, quando accendete una sigaretta o qualsiasi cosa che fate per fumare, state bene attenti alla cenere e prima di allontanarvi da dove avete spento la cicca che sia ben spenta e controllare bene. Grazie a tutti coloro che amano la montagna, i boschi e a chi rispetta l'ambiente.