Vai al contenuto

Ophrys aranifera subsp. massiliensis (Viglione & Véla) Véla 2007


Recommended Posts

Ciao a tutti,

il 27 di Dicembre, con un mese di ritardo rispetto "al solito", ho trovato le prime Ophrys massiliensis in fiore nelle stazioni precoci site vicino al confine tra le Provincie di Imperia e Savona.

L'amico Mauro ha monitorato queste stazioni sino a poco prima dell'antesi, poi, assentatosi per un breve periodo, ha lasciato a me il compito di proseguire con i controlli.

Lunedì 6 Gennaio ho trovato una pianta in antesi anche nella "mia" stazione sita nel Comune di Toirano.

Diciamo che il periodo di fioritura di questo sito è in linea con le stagioni passate, anche se, per contro, la scorsa stagione era in ritardissimo di quasi un mese!!

Un paio di immagini per rendervi partecipi dell'inizio della Nuova Stagione nella mia Regione.

 

Ophrys aranifera subsp. massiliensis (Viglione & Véla) Véla 2007

Luogo: Provincia di Savona - Gariga a circa 200 m slm

post-10485-0-90739300-1389202279_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sperando di farvi piacere, inserisco un paio di scatti fatti il 5 Gennaio dove è possibile visionare alcune delle 26 (dico Ventisei!!!) piante in antesi nella stazione precoce della Provincia di Imperia.

 

Ophrys aranifera subsp. massiliensis (Viglione & Véla) Véla 2007

Luogo: Provincia di Imperia - Gariga a circa 200 m slm

post-10485-0-51906500-1389202604_thumb.jpg

Ultima modifica: , max&anto
Link al commento
Condividi su altri siti

e con questa concludo.....

Alle prossime (ormai imminenti)

Un saluto da

Massimo e Antonia

 

Ophrys aranifera subsp. massiliensis (Viglione & Véla) Véla 2007

Luogo: Provincia di Imperia - Gariga a circa 200 m slm

post-10485-0-38396000-1389202702_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massimo, ottimi soggetti. Pian piano....mi sto risvegliando dal letargo invernale, ...e queste aiutano.

Un salutone, Bruno.

 

PS: vedo che stai usando la nomenclatura "francese".......!

Link al commento
Condividi su altri siti

...eccola aspettavo l'imperiese,almeno ci siete voi a svegliarmi dal lungo letargo, a giorni arriva la mia Barlia,mannaggia ,i funghi mi piacciono tanto e non riesco ad arrivare fino alla pineta retrodunale. A presto ! Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Massimo, anche se in ritardo, è più importante che ci siano :)

 

Bella notizia Massimo!!! :)

 

Qui dobbiamo aspettare ancora 3 mesi circa per la prima orchidea. Non è giusto. ;):)

 

Belle le foto!!! Bravo!!!

 

:hands49: Nicola

 

Tranquillo Nicola che se la primavera continua così, tra un mese abbiamo le prime Ophrys... ma sinceramente sarei più contento

se arrivasse un pò di freddo invernale, pensa che nell'orto ho le fragole! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza