Vai al contenuto

Ophrys tenthredinifera subsp. grandiflora Ten.


Recommended Posts

Grazie a tutti per la vostra attenzione. La stagione delle orchidee da noi muove già i primi passi, anche se la tenthredinifera quest'anno si è fatta un poco attendere rispetto agli anni precedenti. :bye:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nino, bella sequenza dell'inizio antesi per la "subsp. grandiflora". Sarei curioso di sapere se anche tu trovi popolazioni con labello piccolo nelle tue zone.

Un saluto, Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che invidia....

Complimenti sinceri per queste bellissime foto che mi fanno sognare!

 

Monica :clap:

 

Che invidia....

Complimenti sinceri per queste bellissime foto che mi fanno sognare!

 

Monica :clap:

Ciao Monica, grazie per i complimenti, ....questa facolta di propiziare sogni mi gratifica! :bye:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nino, bella sequenza dell'inizio antesi per la "subsp. grandiflora". Sarei curioso di sapere se anche tu trovi popolazioni con labello piccolo nelle tue zone.

Un saluto, Bruno.

 

Ciao Nino, bella sequenza dell'inizio antesi per la "subsp. grandiflora". Sarei curioso di sapere se anche tu trovi popolazioni con labello piccolo nelle tue zone.

Un saluto, Bruno.

Ciao Bruno. In verità non ero a conoscenza dell'esistenza di questa subsp.. Alla tua domanda, allo stato delle mie attuali conoscenze, posso dirti non aver mai incontrato la "fior di vespa" dal labello piccolo come da te indicato. :hands49:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nino, allo stato attuale (riconosciuta da tutti i maggior esperti europei e anche dal Giros), per la Sicilia è presente solo la subsp. "grandiflora".

Questa sottospecie è presente anche in parte della Calabria e ultimamente è stata trovata in piccole stazioni nella Basilicata vicino al mare.

Negli ultimi anni, alcuni ricercatori (vedi Remì, Romolini ed altri) hanno trovato alcune stazioni con soggetti molto più piccoli della subsp. "grandiflora", che probabilmente si riferiscono a un taxon non ancora descritto.

Le tue belle foto, fanno vedere un bel ciuffo di peli sopra l'appendice, che, anche se meno evidente della subsp. neglecta, la differiscono dalla specie tipo assente dall'Italia.

Saluti, Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza