Jump to content

Recommended Posts

Viburnum lantana L. (1753)

Sinonimi
Viburnum farinosum Stokes (1812)
Viburnum maculatum Pant. (1873)
Viburnum tomentosum Lam. (1779)

Tassonomia
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: 
Dipsacales
Famiglia: Adoxaceae

Nome italiano
Viburno lantana, Viborno, Viorna, Metallo, Antana, Lentaggine, Vavorna

Etimologia
L'epiteto generico, Viburnum,  deriva direttamente dal nome che gli antichi latini davano a tali specie. A sua volta potrebbe derivare dal verbo latino viere = legare, intrecciare, piegare; in riferimento alla flessibilità dei suoi rami.
L'epiteto specifico probabilmente deriva dal verbo latino lentare = render pieghevole, piegare; in riferimento alla pieghevolezza dei rami.

Descrizione
Arbusto alto fino a 4 metri molto ramificato fin dalla base, con corteccia brunastra, glabra e liscia; i rami aerei sono di colore grigiastro e pubescenti. Le foglie sono caduche, opposte, di forma obovata con margini dentati e apici mucronati, di colore verde opaco sulla pagina superiore che è glabrescente o ricoperta da pelosità sparsa formata da peli stellati; quella inferiore è di colore verde biancastro ricoperta da densi peli stellati che cadono con la crescita della foglia; le foglie sono portate da un corto picciolo canalicolato. L'infiorescenza è apicale ed è composta da cime corimbiformi che portano fino a 180 elementi, le brattee sono di forma triangolare piane e aguzze, le bratteole sono due. Il calice ha 5 lobi triangolari con gli apici pelosi; i fiori sono tutti fertili e di forma regolare, hanno 5 petali ovati di colore bianco con margini papillosi, 5 stami con filamenti glabri e antere sferiche o ovoidi di colore giallo, 1 stilo capitato. I frutti sono carnosi, ovoidi, di colore rosso, pelosi, glabri e nerastri a maturità; contengono il nocciolo. Fiorisce da aprile a giugno, da 0 a 1800 m s.l.m., in boschi montani misti. Presente in tutta Italia ad esclusione di Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Periodo di fioritura, presenza, distribuzione in altezza

1699691898_CARTINAinBIANCO-Copia(2).jpg.17221353ed5c449ad0064c50301ba65d.jpg

 

 

Viburnum lantana L. (1753); Regione Friuli Venezia Giulia, 150 m s.l.m.; Aprile 2010; Foto di Nicolò Parrino.

post-10687-1272400237,09.jpg

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information