Vai al contenuto

Recommended Posts

Sorbus torminalis (L.) Crantz  (1763)

Sinonimi
Aria torminalis (L.) Beck (1892)
Crataegus torminalis L. (1753)
Hahnia torminalis (L.) Medik. (1793)
Torminaria clusii M.Roem. (1847)

Tassonomia
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Rosales
Famiglia: Rosaceae

Nomi italiani
Sorbo torminale, Baccarello, Ciavardello

Etimologia
L'epiteto generico, Sorbus, deriva direttamente dal nome latino che in antichità veniva dato al "Sorbo domestico" (Sorbus domestica = Cormus domestica). A sua volta sorbus sembra derivare dal latino sorbire = bere, sorbire; forse in riferimento al succo che si poteva ottenere facendone fermentare i suoi frutti maturi e cremosi.
L'epiteto specifico, torminalis, deriva dal latino tormìna (= colica); in antichità i suoi frutti venivano utilizzati per curare le coliti.

Descrizione
Pianta legnosa alta fino a 20 m con chioma densa e appiattita, ma più comune sotto forma di alberello o arbusto alto fino a 7 m. Corteccia grigiastra, squamosa e rugosa nei rami vecchi, rami giovani lisci con abbondanti lenticelle ellittiche. Foglie con 3-5 nervature evidenti, decidue, verdi, alterne, glabre su entrambe le pagine, largamente ovali, con base cuoriforme, lobate con 5-9 lobi acuminati i 2 lobi inferiori più incisi, margine irregolarmente dentato, stipole lineari e glabre poste alla base del picciolo. Infiorescenza corimbiforme, sorretta da rami densamente pelosi in antesi, glabri alla fruttificazione; fiori profumati, attinomorfi, ermafroditi, pentameri; calice con piccoli sepali pelosi, triangolari e caduchi; petali di 5-6 mm, bianchi, patenti, obovati, margine intero; 16-18 stami con antere biancastre, 2 stili glabri, saldati tra loro inferiormente, persistenti. I frutti sono piccoli pomi verrucosi, subglobosi, di colore marrone scuro o castani con lenticelle più chiare, prima acerbi poi aciduli-dolciastri e di consistenza cremosa a maturità. Cresce nei boschi chiari decidui, arbusteti e ai margini della macchia mediterranea, in posizione soleggiata e preferibilmente con substrato acido. Presente in tutte le regioni italiane, esclusa la Valle d’Aosta. Fiorisce da aprile a giugno da 0 a 800 m s.l.m..

Periodo di fioritura, presenza, distribuzione in altezza

749396952_CARTINAinBIANCO.jpg.cd5fefe5b13b13d5b936c0b8bfaf475f.jpg

 

Sorbus torminalis (L.) Crantz  (1763); Regione Molise, 800 m s.l.m.; Aprile 2011; Foto di Donato Palermo.

post-9518-0-98169700-1384958712.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza