Vai al contenuto
Pancrazio Campagna

Morchella esculenta (L.Fr.) Pers. var. esculenta ?

Recommended Posts

Ciao Pancrazio,ottimo bottino ,domenica scorsa ero in pineta retrodunale ,ma a parte qualche asparago, i turioni di pungitopo,e di Tamus che non consumo,di orchidee e morchelle(dovrò essere più attento ) neanche l'ombra,per fortuna altri specie fungine nuove ai miei occhi da fotografare.

Ciaooo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, un'altra raccolta che dimostra quanto sia "saprofita" Morchella esculenta", Venturino...........il Pungitopo è pianta protetta , almeno qui in Lombardia, e non è che sia così "commestibile" come spesso si afferma. La tradizione popolare, spesso quando la fame dettava legge, non è poi vicina alla realtà scientifica.

Max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Antonio, anche in Liguria è specie protetta. Anche qui a Genova i tuoi conterranei ne hanno sempre raccolto i turioni. Li ho assaggiati erano molto amari e solamente dopo che un amico mi ha svelato il trucco sono riuscito a consumarli.

Ciao Max, ho conosciuto tantissime persone che ne facevano uso, tutte senza problemi. Un po come il Trcholoma acerbum, qui a Genova consumato alla stregua dei C. nebularis, mentre per il secondo tutti gli anni c'erano notizie d'intossicazioni per il primo non ho mai avuto notizie di problemi gastrici.

Roberto

P.S. Non scrivo il trucco per addolcirli, essendo protetti e in ripresa, non vorrei incentivare la loro raccolta.

Ultima modifica: , bob&bob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, un'altra raccolta che dimostra quanto sia "saprofita" Morchella esculenta", Venturino...........il Pungitopo è pianta protetta , almeno qui in Lombardia, e non è che sia così "commestibile" come spesso si afferma. La tradizione popolare, spesso quando la fame dettava legge, non è poi vicina alla realtà scientifica.

Max

Ciao Max,da noi non è protetta,i è talmente diffusa ed infestante....c'erano certi cespugli più alti di me....in Calabria poi la protezione è una parola....come tu dici "aria fritta" a venturino piace.

Nò non li mangio....però che belli be grossi turioni!

Ciaooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Roberto ...non li consumo, sai mia moglie finchè non si convince passano anni ....però sono curioso di conoscere il procedimento ,se un giorno mi servirebbe te lo chiederò!

Grazie,ciaooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti