Vai al contenuto

Ophrys sphegodes Mill.


Recommended Posts

Ophrys sphegodes Mill.; Roma, via Appia Antica; Foto Felice Di Palma.

 

In attesa che gli studiosi si decidano a dare risposte più "stabili", attribuisco a questi ritrovamenti il nome che è stato attribuito loro per anni. Poi quando qualcuno mi farà capire bene se e perché gli esemplari del Nord Italia sono diversi da quelli del Centro-Sud ... allora magari se ne potrà riparlare. Per inciso, qui voglio intendere una specie diversa da quella con le gibbosità pronunciate, pelose all'esterno e glabre all'interno, e crescita lungo la dorsale tirrenica, che io per adesso continuo a chiamare O. classica.

 

Le "normali" ...

post-3093-0-18875900-1397042006_thumb.jpg

post-3093-0-40088600-1397042012_thumb.jpg

post-3093-0-60521800-1397042027_thumb.jpg

post-3093-0-80747400-1397042033_thumb.jpg

post-3093-0-54744200-1397042041.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felice, foto come sempre molto belle e ben comprensibili.

Vorrei chiederti se mi puoi dare indicazioni sulle dimensioni del labello. Io, più le guardo e più ci vedo caratteristiche di "argentaria". Può darsi che mi sbaglio ma, cavità stimmatica con placca bianca grande e contrastata, macula del labello elaborata e forma dello stesso. Campo basale dello stesso colore del centro del labello, proporzioni.....fra poco posto soggetti di "argentaria" dal "locus classicus" sull'Argentario. Dagli un'occhiata quando hai tempo e dimmi cosa ne pensi.

Saluti, Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bruno, ho visto le tue foto di O. argentaria e ... come dici sempre tu, purtroppo dalle foto non si riesce ad avere contezza delle caratteristiche del ritrovamento ... e questo sebbene le foto siano belle e ben fatte.

 

C'è da aggiungere che io non ho mai visto O. argentaria dal vivo ... quindi non ho un paragone da poter fare ...

 

Una cosa però te la posso dire perché mi è balzato agli occhi in modo evidente, le O. sphegodes di via Appia Antica hanno un labello palesemente più piccolo delle O. sphegodes che trovo sul Vesuvio.

 

D'altro canto, però, se su via Appia c'è stato anche Remy che le Ophrys le conosce molto molto bene ... e non ha rilevato nulla (almeno nulla di cui io sia a conoscenza) ... prova a parlargliene quando lo incontri ...

 

Felix.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza