Jump to content

Recommended Posts

Ciao Marika,

anche se genovese sono solito frequentare le tue zone di sono francamente innamorato: un paradiso la Val Bormida! Sempre fatto tesserino annuale proprio per poter girare il più "liberamente" possibile. Ora leggo di questa nuova ennesima mazzata a noi fungaioli di cui finora neppure avevo sentito parlare. Ovviamente anche questa novità, come tutte le leggi e leggiucole da anni in qua, va a colpire la gente comune, chi fa della propria passione oggetto di svago e non di lucro. Che schifo!! Sarebbe stato almeno accettabile se avessero istituito il tesserino regionale come del resto hanno fatto diverse regioni attorno. Anche se è perfettamente comprensibile che siano consorzi e comuni a fare resistenza!!! Balzelli, sempre balzelli, ancora balzelli; una vergogna anche in considerazione del fatto, DEI FATTI, che i boschi, eccetto per tagli, non sono per nulla curati, i sentieri lasciati alla sola "attenzione" dei cinghiali ecc. Una vergogna appunto. Mi piacerebbe sapere che fine fanno realmente i denari dei tesserini e se, oltre alle varie guardie addette al controllo dei tesserini ci fosse pure quella di Finanza a verificare il commercio che gira attorno ai funghi, per primi quei "fungaioli" che a fine giornata vanno a vendersi il cestino! Il classico porto rovinato dal marinaio.

La mia speranza è che, prima o poi, ci si organizzi per tentare di cambiare le cose. Quando avrai novità circa chiusure o altro facci sapere. Grazie 1000

Scusa/te lo sfogo

ivo

Ciao Ivo, al momento non si sa ancora nulla, i vari consorzi si debbono riunire e decidere quali saranno i giorni di chiusura, io penso che uno sarà il mercoledì perchè già nell'imperiese vige la chiusura totale di quel giorno e non credo che gli rivoluzioneranno la cosa, oltretutto giorni infrasettimanale per cui non molta gente che gira nei boschi e in autunno caccia al cinghiale, anche se poi negli altri giorni si rischia con la piuma. Appena so scrivo ma se ne parlerà verso fine marzo o aprile, quando dovranno per forza dire anche i nuovi prezzi dei tesserini agevolati, questo solo per certi consorzi ovviamente. Vedi fare un permesso regionale non credo che potrebbe essere un prezzo fisso, ci sarebbe sempre qualche zona dove si riservano un ulteriore balzello come in certi posti del Piemonte; sembra che nel cuneese abbiano tolto i giorni alterni e reintrodotto il giornaliero e tolto la marca da bollo, visto che non tutti facevano il regionale andando anche solo una volta, capirai pagavano 30 + la marca e a giorni alterni, ma anche su questo saprò dire con precisione più in là.

ciao ciao Marika

:furious:

Ciao Ivo, al momento non si sa ancora nulla, i vari consorzi si debbono riunire e decidere quali saranno i giorni di chiusura, io penso che uno sarà il mercoledì perchè già nell'imperiese vige la chiusura totale di quel giorno e non credo che gli rivoluzioneranno la cosa, oltretutto giorni infrasettimanale per cui non molta gente che gira nei boschi e in autunno caccia al cinghiale, anche se poi negli altri giorni si rischia con la piuma. Appena so scrivo ma se ne parlerà verso fine marzo o aprile, quando dovranno per forza dire anche i nuovi prezzi dei tesserini agevolati, questo solo per certi consorzi ovviamente. Vedi fare un permesso regionale non credo che potrebbe essere un prezzo fisso, ci sarebbe sempre qualche zona dove si riservano un ulteriore balzello come in certi posti del Piemonte; sembra che nel cuneese abbiano tolto i giorni alterni e reintrodotto il giornaliero e tolto la marca da bollo, visto che non tutti facevano il regionale andando anche solo una volta, capirai pagavano 30 + la marca e a giorni alterni, ma anche su questo saprò dire con precisione più in là.

ciao ciao Marika

Grazie Marika e speriamo bene. Col lavoro si sa, il tempo è limitato e la pensione oramai ridotta a un miraggio :furious:.........

ciao ivo