Vai al contenuto

Himantoglossum robertianum (Loisel.) P. Delforge = Barlia robertiana (Loisel.) Greutere


Recommended Posts

Ciao Nino,

ed ecco arrivata la prima bellissima orchidea della stagione. :) :)

 

Bellissimi soggetti, magistralmente immortalati!!!

 

Bravissimo!!!

 

:hands49: Nicola

Ciao Nicola, ho approfittato della trasferta ericina, per la mostra mico che sai, per seguire la crescita della nostra Barlia. Adesso è finalmente spuntata. :hands49:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è proprio una bella discussione da vedere!! Le prime barlie della nuova stagione fotografate davvero bene. Un piacere per gli occhi.

Bravissimo nino e grazie. Magari dalle tue parti sarà normale questa fioritura ma a me, da qui, sembra un piccolo miracolo.

 

:flowers: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Nino,

bellissima documentazione, complimenti davvero!!

E' sempre una grande emozione vedere in tutto il suo splendore questa maestosa orchidea.

 

Ciao Nino,

ed ecco arrivata la prima bellissima orchidea della stagione. :) :)

:hands49: Nicola

Nicola, devo dissentire!!

la prima orchidea della stagione "italiana", l'Ophrys sphegodes subsp.massiliesis è già fiorita (probabilmente ai primi del mese) in Liguria.

Questa mattina il Forum del GIROS ha qualche problema, ma li si possono vedere le immagini.

Un saluto da

Massimo

Ciao Max, Ci si risente! A questo punto dovrei dissentire anch'io in quanto nella prima decade di ottobre (dopo le prime piogge autunnali), da noi spunta la Spiranthes spiralis. Come la consideriamo? Prima o ultima della stagione. :hands49:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nino....puntualissimo!

Basta con i funghi è tempo di orchidee! :lol:

Un abbraccio!

Ciao Antonio! Un salutone da Trapani. Si, come dici tu adesso inizia la stagione delle orchidee, anche se quella dei funghi è fuggita via senza farsi tanto notare. :bye:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo Nino, ha i battuto ogni record :clap: :clap: :clap:

....ma è l'ultima della stagione o la prima della prossima ;):P:)

 

:bye: gianni

....ciao Gianni. Purtroppo sul record sono stato già battuto. Sai bene che questa da noi è un'orchidea che va a cavallo tra il vecchio e nuovo anno. In pratica si fa vedere all'inizio e alla fine dello stesso anno. :hands49:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Nino, è l'orchidea più maestosa che abbiamo ed sempre un piacere vederla nelle tue immagini. Per me è l'ultima della stagione e contemporaneamente la prima della nuova. Probabilmente, nella tua zona, ci sono altre essenze che fioriscono tra dicembre e gannaio.

un abbraccio

Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo, bravo Nino, sei sempre il primo degli amintini ad aprire le danze della nuova stagione degli orchidofili della nostra associazione. :clapping:

Pietro

Salve grande Capo. In effetti apro e chiudo le danze ed altri poi si divertono a ballare! :bye:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è proprio una bella discussione da vedere!! Le prime barlie della nuova stagione fotografate davvero bene. Un piacere per gli occhi.

Bravissimo nino e grazie. Magari dalle tue parti sarà normale questa fioritura ma a me, da qui, sembra un piccolo miracolo.

 

:flowers: annamaria

Ciao Annamaria. Dopo tanti anni di questa fioritura di Barlie ericine a novembre, penso che l'evento sia diventata normale anche per te. :hands49:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max, Ci si risente! A questo punto dovrei dissentire anch'io in quanto nella prima decade di ottobre (dopo le prime piogge autunnali), da noi spunta la Spiranthes spiralis. Come la consideriamo? Prima o ultima della stagione. :hands49:, Nino

 

Ciao Max,

Non è colpa mia se ormai frequenti poco questi lidi per documentare i tuoi ritrovamenti. :)

Comunque sapevo della precoce fioritura in Liguria perché ti seguo anche su altri lidi. :)

Un caro saluto!!!

:hands49: Nicola

 

Cari Amici,

è vero, i miei interventi sono sempre più radi, ma gli impegni e il tempo non mi consentono di rispondere come vorrei.

Sappiate che però seguo tutte le discussioni, anche in "altri lidi".

Sul quesito posto da Nino in relazione alle fioriture, ripropongo integralmente un mio intervento fatto sul Forum del GIROS avente per oggetto l'antesi precoce della massiliensis:

"A mio modesto parere si tratta senza ombra di dubbio delle prime fioriture della Nuova Stagione.

Tale convinzione è motivata dal fatto che, le foglie che danno origine allo scapo floreale si sono appena formate e l'antesi di questa entità si prolunga sino a Febbraio/Marzo (in questa stazione).

Molte altre specie iniziano la "stagione" vegetativa nel medesimo periodo, solo che fioriranno più avanti.....

Epipactis autumnalis che in determinati anni prosegue la fioritura anche in periodi di pieno inverno, (a proposito, mi piacerebbe sapere se ce ne sono ancora in antesi) avendo iniziato a fiorire in estate è (sempre secondo me) da annoverare come una delle ultime specie della stagione.

In Liguria, l'ultima entità a fiorire è sicuramente Spiranthes spiralis, che ha concluso l'antesi pochissimo tempo fa (ho trovato le ultime piante in fiore il 24 di Ottobre) ed infatti l'apparato fogliare che si stà sviluppando è quello che darà origine allo scapo floreale in antesi a Settembre/Ottobre 2015, ossia la Nuova Stagione."

Aggiungo soltanto che l'amico Ennio A. mi ha inviato pochi giorni orsono alcune foto di Epipactis autumnalis con alcuni fiori aperti e altri ancora in boccio.

Davvero incredibile!!

Un caro saluto da

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza