Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao Valentina,

la seconda, sempre che sia una orchidea, (non si vede bene) dovrebbe essere prossima alla fioritura. :) :)

Tienila sotto controllo!!! La prima rosetta come ho detto dovrebbe essere di Ophrys sphegodes. :)

:hands49: Nicola

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Valentina,ha detto bene Nicola ,la seconda non è una orchidea ma secondo me una colchicaea: Colchicum autumnale,colchico d'autunno ,se non mi sbaglio dovrebbe essere l'unica specie presente in FVG, non è prossima alla fioritura(autunnale prima dell'emissione delle foglie) ma bensì alla fruttificazione.

Ciaooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Valentina,ha detto bene Nicola ,la seconda non è una orchidea ma secondo me una colchicaea: Colchicum autumnale,colchico d'autunno ,se non mi sbaglio dovrebbe essere l'unica specie presente in FVG, non è prossima alla fioritura(autunnale prima dell'emissione delle foglie) ma bensì alla fruttificazione.

Ciaooo

concordo con antonio sulla pianta ipotizzata... Colchicum autumnale. :)

ecco due mie immagini:

post-10687-0-09580700-1422273144.jpg

post-10687-0-37900200-1422273159.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L ho fotografata nel giardino di mia cugina.. sono sicura che è un ophrys, ma non so quale di preciso. Il colchicum non può essere . Quando ero piccola i prati nella zona erano pieni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L ho fotografata nel giardino di mia cugina.. sono sicura che è un ophrys, ma non so quale di preciso. Il colchicum non può essere . Quando ero piccola i prati nella zona erano pieni

io mi riferisco ovviamente alla seconda foto. :)

Tienila sotto controllo allora oppure ritorna sul posto e fotografa da vicino la parte centrale che non si distingue bene cosa sia. ;):)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque gli chiedo se per caso ha anche il colchicum..... ma quello non crese spontaneo in pianura

io lo trovo abbondante alla periferia di Udine. :) :)

Comunque se ritorni a fotografare la rosetta sapremo cosa è. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....io pure mi riferisco alla seconda,e la fioritura del colchico avviene fine estate- inizio autunno prima dell'emissione delle foglie,mentre la prima è senza dubbio un'orchidea.

Ciaooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti