Vai al contenuto

Recommended Posts

Quercus cerris L.

Tassonomia
Ordine: Fagales
Famiglia: Fagaceae

Nome italiano
Cerro.

Foto e descrizione
Albero che può raggiungere i 30 metri di altezza, con radici robuste e profonde con una centrale più sviluppata e penetrante. Ha la chioma ampia e la corteccia dapprima color cinerino e liscia, col tempo si divide in grosse placche di colore bruno che lasciano intravedere il felloderma sottostante; i rami sono marrone-rossiccio e più o meno pubescenti, portanti gemme anch'esse pubescenti. Le foglie, portate da un picciolo pubescente, sono di consistenza membranacea, di forma oblunga con dentatura lobata e mucronata, a volte con lobi scanalati fino alla nervatura centrale, quelle giovani sono di colore cinerino e tomentose, successivamente diventano verde scuro, glabre sulla faccia superiore, tomentose su quella inferiore vicino alle nervature. L'infiorescenza mascolina (amento) è pendula e di colore giallastro, ha il rachide peloso coi lobi del perianzio ovati e pelosi, le antere sono di poco più corte dei filamenti, gli stili lineari e verdastri. I fiori femminili spuntano all'ascella fogliare, sono racchiusi in squame rossicce che daranno origine al frutto e formeranno la cupola. Il frutto è una ghianda mucronata di colore verde che diventa castano-rossiccia a maturazione, ed è biennale, con il peduncolo rigido e pubescente, è avvolta da un'involucro (cupula) che ha le squame lineari, patenti e sinuose, ricoperte da fine peluria. Fiorisce da aprile a maggio, da 100 a 800 m s.l.m., presente in tutta Italia ad esclusione della Sardegna, raro in Valle d'Aosta.
Note: Il legno viene usato come combustibile per il suo alto rendimento e per le traversine dei binari.
Tra centinaia di funghi presenti nelle Cerrete ci sono: Amanita vaginata (Bull.: Fr.) Vittadini, Boletus rhodopurpureus Smotl., Ossicaulis lignatilis (Pers.: Fr.) Redhead & Ginns, Peziza phyllogena Cooke.
In Italia esistono 44 Quercus cerris L. monumentali e i più maestosi sono a: San Marcello Pistoiese (PT) alto 30 m con una circonferenza di 6 m, a Amatrice (RI) alto 22 m con una circonferenza di 7,05 m di età stimata: oltre 600 anni , a San Chirico Raparo (PZ) alto 20 m con una circonferenza di 5,3 m, a Castel Giorgio (TR) 4,15 m di circonferenza, a Alfedena (AQ) alto 30 m con una circonferenza di 4,08 m.

Regione Liguria, Settembre 2011, 600 m s.l.m., foto di Marika.

post-3243-0-01720600-1417607502.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza