Jump to content
Sign in to follow this  
Olga76

sufflè ai porcini

Recommended Posts

post-33823-0-51827800-1426631423.jpg

SFORMATO DELLA SIGNORA ADELE DAL LIBRO DELL’ARTUSI O SUFFLÈ

Per 4

· Burro, grammi 100.

· Farina, grammi 80.

· Gruviera, grammi 70. (o qualsiasi altro elemento a piacere)

· Latte, mezzo litro.

· Uova, n. 4.

1. Fate una besciamella con la farina, il latte e il burro, e prima di levarla dal fuoco aggiungete il gruviera grattato o a pezzettini e salatela.
  2. Togliete dal fuoco e gettateci i tuorli, uno alla volta,
  3. poi le chiare montate mescolando dal basso verso l’alto
  4. Versatelo in uno stampo liscio o in stampini mono porzione dopo averlo unto col burro,
  5. e cuocetelo al forno statico a 180°C fino a che sarà ben gonfio e dorata la superficie

io l’ho fatto anche con: gamberetti, friarielli (moooolto buono e delicato), porcini (spettacolare!!!), misto di funghi (profumatissimo!), erbe di campo, gorgonzola.

Devi solo sostituire al gruviera quello che vuoi metterci e frullare il composto prima di aggiungerlo alla besciamella …… se quello che decidi di sostituire al formaggio è delicato puoi anche abbondare, io per i gamberetti e le verdure ne ho messo quasi il doppio e si è gonfiato lo stesso benissimo!

lo proverò senz'altro perchè ha l'aria molto appetitosa. Ho poca esperienza coi sufflé e ne diffido :27: . E se non si gonfiano? :eek:

Ma la tua descrizione di come comporre l'impasto, con le chiare a neve poco maneggiate, mi convince sul risultato.

Ottima ricetta, anche elegante se la presenti nelle piccole cocotte. Brava olga :thumbup:

ciao: annamaria

Tranquilla è una ricetta a prova di bomba! Ti verranno sicuramente. L'unica accortezza non aprire mai il forno e poi tirali fuori solo quando sono di un bel color oro carico sulla superficie in modo che le proteine dell'uovo siano ben coagulate a quel punto non si smontano neanche volendo! :-)))))