Vai al contenuto

Ophrys lacaitae Lojac.


Recommended Posts

Ophrys lacaitae - M. Genuardo (Contessa Entellina), 650 m. slm., 2 maggio 2015, foto di Nino Giacalone

 

Dopo diversi anni di ricerca e viaggi a vuoto, sono finalmente riuscito a trovare la mia prima lacaitae. Determinante sicuramente la guida degli amici Gigi Barraco ed Enzo Caracci. Andate a vuoto le ricerche in zona dei loro ritrovamenti passati, abbiamo allargato l'area di osservazione ed alla fine, con molta mia soddisfazione, ho trovata io una nuova piccola comunità di belle e piccolissime lacaitae, queste!

 

1. Piantine molto piccole e con foglie basali annerite per la ormai perdurante siccità degli ultimi mesi

post-8185-0-31935400-1430601294_thumb.jpg

 

2.

post-8185-0-58200600-1430601382_thumb.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi complimento anch'io con te Nino ,so che significa cercare una specie e poi trovarla ,magari in un sito impensabile o casualmente come è successo a me in questi giorni con la Orchis purpurea che finora credevo si potesse trovare nella catena del Pollino ed invece, anche se un unico ma imponente esemplare,era ad una decina di km da casa(Cotronei).

Bellissima la lacaitae,mai vista, ma non si sa mai!

ciao

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per questo importante ritrovamento, nuovo per te!!!

 

Bellissima orchidea magistralmente immortalata!!! :)

 

Bravissimo!!! :clap::clap::clap:

 

:hands49: Nicola

...è stata una gran bella soddisfazione, erano diversi anni ormai che ci andavo dietro. Grazie dei complimenti! :bye:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi complimento anch'io con te Nino ,so che significa cercare una specie e poi trovarla ,magari in un sito impensabile o casualmente come è successo a me in questi giorni con la Orchis purpurea che finora credevo si potesse trovare nella catena del Pollino ed invece, anche se un unico ma imponente esemplare,era ad una decina di km da casa(Cotronei).

Bellissima la lacaitae,mai vista, ma non si sa mai!

ciao

Antonio

....ciao Antonio, effettivamente una bella sorpresa ed un gratificante appagamento. :bye:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

:frantic4yc: Sono molto contenta per te: è sicuramente una delle ophrys più belle. :frantic4yc:

Immagino la soddisfazione.

 

:hands49: Lucy

..ciao Lucy, sicuramente una gran bella soddisfazione! :bye:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza