Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao Annamaria, in effetti mi ricordo di un soggetto simile con quella "macula" intensa al centro del labello. L'avevi già postata come probabile ibrido se non sbaglio. Non mi ricordo cosa ti risposi allora, ma in questo soggetto che hai postato, sinceramente......faccio molta fatica a vederci "dentro" della "pallens".

Proviamo insieme a guardarla nei dettagli, magari io mi sbaglio o...abbiamo una visione diversa del soggetto :

-punto 1, per me..... non presenta nessuna "sfumatura" gialla (o almeno non evidente) alla base del labello attorno all'entrata dello sperone, cosa invece spesso presente nella "mascula speciosa". Sarebbe logico quindi, aspettarsi una intensificazione di questo colore in presenza di un ibrido con "pallens".

-punto 2, la "pallens", ha un labello corto e bombato, con tendenza dei bordi a piegarsi all'indietro nel fiore maturo. Nel soggetto presentato, se guardiamo i fiori "esterni", quelli di lato, presentano un labello perfettamente piano, con lobo mediano "molto allungato".

-punto 3, il fusto è troppo "colorato", normalmente gli ibridi con "pallens" o "provincialis" presentano un fusto verdastro o con "leggere" sfumature violacee.

A mio giudizio, siamo in presenza di una "mascula speciosa" con maculatura anomala, molto intensa e colorata.

Sarei lieto comunque, di sentire le tue opinioni Annamaria, per un confronto rispettoso ed aperto.

Un saluto, bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà bruno non stavo parlando sul serio ma solo rispondendo alla bonaria provocazione di bonni, che mi ha postato pure le boccacce :tease: . Non sostengo affatto che l'esemplare che ho fotografato sia l'ibrido in questione. Semplicemente non so di cosa si tratti.

 

Nel 2012 abbiamo, come tu ricordi, già discusso di esemplari simili a quello che ho postato sopra e che trovo, anno dopo anno, nella stessa stazione, accanto alle pallens e alle mascula.La discussione è questa http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=75679&hl=%20ibrido%20%20pallens%20%20mascula .

 

Non arrivammo, all'epoca, a nessuna conclusione in proposito e, personalmente, non mi sento di farlo neanche adesso.

 

In generale trovo che, in assenza di analisi molecolare del dna sia a volte assai diffiilcile avere delle certezze a proposito di alcuni ibridi non di prima generazione. E' interessante,in proposito, quest'altra discussione, a proposito di alcune piante trovate a monte cucco. http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=76661&hl=%2Bibrido+%2Bpallens+%2Bmascula#entry891827.

 

:bye: annamaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza