Jump to content
Tomaso Lezzi

BLUBERRY VODKA - Vodka ai Mirtilli selvatici

Recommended Posts

Ed ecco anche la ricetta del Blueberry Vodka!

BLUBERRY VODKA - Vodka ai Mirtilli selvatici

La ricetta è di Mark :thumbup:e giustamente rendo merito, io mi limito a riportarla.

Anche in questo caso ho avuto modo di... testarla abbondantemente :drunk: la abbiamo provata già da un paio di anni.

Potete usare i mirtilli comprati al mercato, ma ovviamente i mirtilli selvatici raccolti con le vostre manine hanno tutto un altro sapore e anche la soddisfazione sarà ben diversa.

Noi conosciamo un "raccoglitore professionista" di Mirtilli selvatici da cui ci riforniamo di 5-7 Kg ogni volta, per preparare poi la Vodka al Mirtillo e i dolci a base di Mirtillo (le bacche si possono tranquillamente mettere in freezer e scongelare al bisogno).

Ingredienti

• 300 g mirtilli selvatici

• 1 litro di Vodka

• Scorze di 1 arancio (per damigianetta di preparato)
  • 1 Bacchetta di cannella (per damigianetta di preparato)

• Altre spezie a piacere a seconda del gusto personale

Procedimento

• Pulire bene i Mirtilli dalle foglie.

• Mettere i Mirtilli e la Vodka in una damigiana (siamo per le dosi quasi industriali) :D
  • Lasciarla per 3 mesi dentro un armadio o comunque lontano della luce, agitandola una volta al giorno per le prime due settimane.

• Dopo 3 mesi filtrare

• Preparare uno sciroppo di zucchero e aggiungerne in quantità desiderata a seconda se lo preferite più o meno dolce (occhio che se assaggiate troppo non arrivate in fondo alla ricetta!) :D :D

• Mettere in bottiglie pulite e archiviare!

Suggerimento: Quando tornate stanchi e/o stressati dal lavoro (h18.00)...

Arrivate a casa, prendete un bel bicchiere a calice (non si possono bere le cose buone nei bicchieracci!) ;) mettete un mezzo dito della vostra Bluberry vodka, riempite il bicchiere con un vino bianco freddo di vostro gusto, sedetevi sul balcone in mezzo alle vostre piante fiorite (beato chi ha giardino!) e sorseggiate rilassandovi. Il resto della giornata comincerà a sorridervi in un modo diverso. :clapping: Il colore dell'aperitivo è bellissimo perché si mischia il viola scuro della blueberry vodka con il paglierino del vino bianco ;)

Noi facciamo questo aperitivo spesso e anche per questo motivo non riusciamo mai a far invecchiare i liquori nell'armadio... :)

Buona preparazione e assaggio a tutti!!! :thumbup:

Mark & Tom :) :bye:

per un lt di Vodka quali dosi di acqua e zucchero per lo sciroppo?

Lo so che ognuno può andare a sentimento ma, diciamo, il vostro sentimento andrà bene anche per me.

smach: annamaria

Ciao AM,

In effetti di solito faccio a occhio, ho sempre nel frigo una bottiglia di questo sciroppo che trovo utile anche per fare i cocktail, per esempio un goccio in un bicchiere di Gin&Tonic o per un Whisky sour, Amaretto sour: buono!!! ;)

Comunque, direi un 25% in volume di sciroppo rispetto al volume della Vodka, se poi lo vuoi più dolce fai sempre a tempo ad aggiungere, meglio partire con quantità basse, altrimenti se parti con una base troppo dolce poi non lo puoi ridiluire.

Mark & Tom :)

Tom! Sei spaziale!!!!!! La ripropongo con la grappa!!!!

Ciao Olga,

il Master Chef che cucina e prepara tutte le salse, i dolci e le altre prelibatezze è Mark, io dico sempre che in cucina faccio la parte del pelapatate! :D :D

Di queste ricette ho solo il merito della trascrizione da scriba! ;)

Spero do poterti conoscere presto, visto che questa volta a M.te Cucco non siamo riusciti ad incontrarci!

Tom :)

Ho appena annunciato alla mia dolce metà che a settembre sarò in Trentino! :lol:

Voi verrete? :)

il prugnolo non so se lo riconosco quindi l'intera faccenda richiede un po' di applicazione.

Ma questa miscela qui me la faccio di sicuro. L'aperitivino proposto è trooooppo attraente. Poi anche noi ( meno male! ) abbiamo il fornitore di mirtilli.

baci: AM

AAAalcolisti anonimi tel ....755888, :help::help: