Jump to content
Sign in to follow this  
Enzo Orgera

Mirto

Recommended Posts

Manco solo io allora....

Ingredienti

1 litro di alcool puro al 95%

1 litro di acqua

500 gr di zucchero semolato

800 gr di bacche di mirto

Recipiente in vetro capiente a bocca larga con chiusura ermetica

Preparazione

Raccogliere le bacche quando mature (da me maturano a fine dicembre inizio gennaio), lavare con acqua corrente e versare in proporzione alla dose desiderata in alcool nel recipiente (1 litro alcool 800 gr bacche, 2 litri alcool 1,6 kg di bacche, ecc...). Chiudere ermeticamente il recipiente (se privo di guarnizione, usare nastro isolante), coprire o mettere al buio.

Girare il composto scuotendolo ogni 2-3 gg, lasciare in infusione per almeno 40 gg.

Preparare lo sciroppo con acqua e zucchero secondo le dosi di alcool messe in infusione, fa sciogliere completamente lo zucchero e mescolare a caldo con il solo liquido della macerazione. Spremere con torchietto o schiacciapatate le bacche e aggiungere il succo estratto al composto.

Far raffreddare il tutto e imbottigliare filtrando con imbuto e panni di stoffa o quant'altro riteniate opportuno.

Consumare dopo almeno un mese, servito ghiacciato.

N.B.: Per chi ha la fortuna di trovare il mirto bianco, il procedimento e le dosi sono le medesime.

Buone bevute :lol:

N.B.2: Ho tanti amici golosi e tante bacche da raccogliere, e siccome si fa una sola volta l'anno ne faccio scorta, quest'anno 12 litri

post-6828-0-65172400-1432133899_thumb.jpg

Grande Enzooooooooooooooooooo

Erano talmente buoni i tuoi due Mirto bianco-Mirto scuro, che alla fine del raduno di M.te Cucco, non ho resistito a portarmi a casa i due avanzi delle bottiglie, con la scusa di farli assaggiare a Mark (che cmq già li conosceva per un tuo dono precedente!!!) :D :D :D

grazie ancora,

Tom :) :) :)

Grande Enzooooooooooooooooooo

Erano talmente buoni i tuoi due Mirto bianco-Mirto scuro, che alla fine del raduno di M.te Cucco, non ho resistito a portarmi a casa i due avanzi delle bottiglie, con la scusa di farli assaggiare a Mark (che cmq già li conosceva per un tuo dono precedente!!!) :D :D :D

grazie ancora,

Tom :) :) :)

E non posso che essere contento...poi Mark se lo meritava visto che non era dei nostri al raduno :lol:

Io credo che a settembre in Trentino :gathering: si scatenerà una favolosa gara sulle capacità di produzione :smartass: .............e consumo di superalcolici :lol::punk:

niente mirto dalle mie parti, ahimè :art00013: . Se ero furba mi fregavo una delle bottiglie che si è portato a casa tom. Ma ci sarà un'altra occasione :27:

annamaria

dai dai che ti porterò una bottiglietta personale dello Sloe Gin di Mark da portarti a casa quando ci vediamo la prossima volta! ;)

Tom :)

Bravo Enzo.... lo faccio anche io cosi.... 40 gg di infusione è perfetto...... ma la sai una cosa...... ho un infusione chiusa da circa due anni ..... tu che dici verrà buono lo stesso? Io ci provo, lo faccio....

L'ultima volta ne ho fatto uno che mi ero dimenticato in infusione 6 mesi!!! E' venuto buonissimo.... Poi ti dirò di questo...

Ciao Dante

Edited by primordio72