Vai al contenuto

Stropharia caerulea Kreisel 1979


Recommended Posts

Stropharia caerulea Kreisel 1979

Tassonomia
Divisione Basidiomycota
Classe Agaricomycetes
Ordine Agaricales
Famiglia Strophariaceae

Foto e Descrizioni
Cappello dal colore brillante verde, celeste, violetto, con evidenti chiazzature gialle e tendente a decolorarsi a maturità, nettamente viscido in presenza di umidità, con cuticola facilmente separabile, velo biancastro, fugace a maturità, scarsamente presente e residuante in fiocchi asportabili collocati principalmente sul margine del cappello. Lamelle inizialmente chiare poi bruno pallide ed infine grigio porpora tendente al violaceo per la maturazione delle spore; filo lamellare fertile e quindi concolore alle lamelle o addirittura più scuro nel caso in cui la maturazione delle spore avvenga prima sul filo che sulla faccia della lamella. Gambo concolore al pileo con presenza di anellino sottile e fugace, è riccamente rivestito di fioccosità bianche nella sua interezza, presenta ife rizomorfe bianche alla base. Carne biancastra, colorata di verde bluastro ai margini della sezione longitudinale, odore e sapore lievi, gradevoli, fungini. Specie saprotrofa, cresce solitaria o in piccoli gruppi su detriti di varia natura, lettiere, humus poco maturo, erbe in decomposizione, con particolare frequenza nelle zone maggiormente umide. Sua simile è Stropharia aeruginosa (Curtis.: Fr.) Quél. con cappello dai toni blu-verdastri, con minori decolorazioni sul giallo e con presenza di residui velari biancastri; gambo con anello membranoso e abbastanza persistente; lamelle dal filo sterile e quindi sempre più biancastro rispetto alla faccia lamellare. Altra specie simile è Stropharia pseudocyanea (Desm.: Fr.) Morgan, che presenta caratteri intermedi tra le due specie citate in precedenza.

Regione Umbria; Novembre 2008; Foto e commenti di Tomaso Lezzi.

Un particolare delle lamelle in cui si vedono delle goccioline su cui si sta cominciando a raccogliere la sporata scura.

post-2993-1226620809.jpg
enc.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Stropharia caerulea Kreisel; Regione Toscana; Novembre 2009; Foto e commento di Alessandro Francolini.

post-4417-1258366400.jpg

Sporata viola-bruna depositata sull'anellino fugace e sulla parte alta del gambo; anche i residui del velo che rimangono al margine del cappello sono fugaci.

post-4417-1258366418.jpg

Cappello verde-blu, con la tipica decolorazione giallo-ocra che nell'esemplare di destra ha formato un disegno particolare.

post-4417-1258366617.jpg

post-4417-1258366708.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza