Vai al contenuto

Epipactis neglecta


Recommended Posts

Provincia di Imperia, Luglio 2015.

Sempre grazie all'amico Mauro O. alcuni esemplari di questa specie ormai a fine fioritura e sofferenti per il gran caldo.

Un saluto, Bruno.

post-24470-0-94403600-1437935664.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso Marika che per "altezza" intendessi la quota. E' giusto. La quota e l'ambiente possono aiutare altri ricercatori.

Per quanto riguarda questi soggetti, l'ambiente era piena faggeta, bordo strada un po' ombroso e a poco più di 1000 mt di quota.

Stesso ambiente e quota per quanto riguarda la "leptochila" (a volte si trovano a poco distanza l'una dall'altra).

Per quanto riguarda la "placentina" la quota era leggermente inferiore ai 1000 mt e l'ambiente era pineta piena a Pinus silvestris, ma trovate varie stazioni anche sotto castagno e misto con faggeta, sia a quote decisamente inferiori (ma già a frutto), sia a quote superiori.

Probabilmente la "placentina" è una specie molto più presente di quel che si pensa; da ricercare nelle varie Provincie.

Un saluto, Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso Marika che per "altezza" intendessi la quota. E' giusto. La quota e l'ambiente possono aiutare altri ricercatori.

Per quanto riguarda questi soggetti, l'ambiente era piena faggeta, bordo strada un po' ombroso e a poco più di 1000 mt di quota.

Stesso ambiente e quota per quanto riguarda la "leptochila" (a volte si trovano a poco distanza l'una dall'altra).

Per quanto riguarda la "placentina" la quota era leggermente inferiore ai 1000 mt e l'ambiente era pineta piena a Pinus silvestris, ma trovate varie stazioni anche sotto castagno e misto con faggeta, sia a quote decisamente inferiori (ma già a frutto), sia a quote superiori.

Probabilmente la "placentina" è una specie molto più presente di quel che si pensa; da ricercare nelle varie Provincie.

Un saluto, Bruno.

Bene, io purtroppo non ho tutto questo tempo per ricercare orchidee già da un paio di anni, difatti si nota che non metto ritrovamenti, c'era un posto da esplorare ma quando ho provato mi hanno fatto l'auto con un bel danno, sia economico che materiale, per cui ho rinunciato ad andarci. Allora fai così: quando ne metti una aggiungi anche un piccolo commento come hai fatto ora che è sempre interessante venirne a conoscenza.

Buoni ritrovamenti futuri :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza