Vai al contenuto

Goodyera repens


Recommended Posts

Provincia di Imperia, Luglio 2015.

Pinete a Pinus silvestris, quota attorno ai 1000 mt, varie stazioni con presenza di numerosi esemplari ad inizio fioritura.

Stimata non comune per la Regione Liguria, con segnalazioni recenti per il Genovesato e per lo Spezzino.

Probabilmente ricerche mirate ne aumenterebbero la presenza.

Un saluto, Bruno.

post-24470-0-40794800-1438022484.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bruno, eravamo un po' più in alto, intorno ai 1400 m.

Goodyera repens in Provincia di Imperia è l' orchidea più numerosa. E' presente in boschi di conifere o misti, qui è legata quasi esclusivamente al pino silvestre. Stimo la presenza di 500.000-1.000.000 di rosette basali, quindi in questa parte di Liguria non è sicuramente poco comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro, grazie per la precisazione....non ho preso nessun punto quindi sono andato un po' ad "occhio" per la quota.

Per il fatto di "comune" o no, sono anch'io convinto che sia più presente di quel che sembra, anche per quello che riguarda altre Province della Liguria (mi riferivo al post di Mario su Nat. Med.). Fatto è che però, nella sezione ritrovamenti di questa Regione, sono anni che non viene riportata.

Un saluto, Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno non viene riportata perchè nessuno la cerca o non si va a quelle quote, io ai 1400 in pino silvestre vado solo fino a metà maggio per marzuoli, poi scende la quota delle escursioni, solo poche volte ho fatto giri col babbo sulle maritime per fiori montani ma da quando non c'è più non ci sono più andata e di conseguenza niente ricerca di alcune specie :nono:

 

:bye: Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza