Vai al contenuto
Claudio Angelini

Intossiccazioni da Armillaria spp.

Recommended Posts

Io semplicemente raccolgo le 4 specie che prediligo (porcini, ovoli, galletti, R.virescens ) e lascio i chiodini (già che hanno tossime termolabili per me sono grami :D ) e molte altre specie. E ne consumo pochissimi, anche delle specie sopracitate che raccolgo :)

In compenso faccio contenti la mamma e gli amici che li adorano :)

:hands49:

Ultima modifica: , Giancarlo Abbate

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, a volte chi esce non sa nemmeno cosa raccoglie, solo perchè vede un fungo pensa che sia buono, vedo persone che danno calci hai funghi, mentre dovrebbero lasciarli per chi verrà dopo di loro a cercare, se gli dici perchè li spezzi o li rompi, ti rispondono che non sono buoni, di rimando io dico: ma quelli che verranno dopo di te non lo sanno lasciali li come sono. Prende e nemmeno mi risponde e se ne va. Ecco chi sono molti credenti fungaroli. Vanno a funghi solo perchè hanno visto una trasmissione dove se ne vedono, senza conoscenza, senza sapere se sono buoni, velenosi o addirittura mortali, poi se gli dici: tu li mangi questi funghi? Sapete cosa rispondono: Certo sono ottimi: A me è capitato di essere con qualcuno della forestale nei monti delle mie parti, chiacchierando del più e del meno, mentre stavamo discutendo arrivano due giovani con due cestini, passano a meno di un metro da noi e io chiedo loro: ma li mangiate? Certo!! al che come ex PS di Ancona chiedo un documento: mi domandano perchè, dico che hanno nel cestino 4 amanite falloide e altri velenosi come due bei satanas, non ci credono, guardano le due guardie forestali che dicono a loro, vedete quel contenitore laggiù, buttate tutto dentro il cassonetto e quando arrivate a casa lavate anche il cesto, gli hanno chiesto il tesserino, non lo avevano, cosi gli dicono buttate tutto e andatevene altrimenti oggi vi costerà molto caro andare a funghi, sensa tesserino, funghi che potevano avvelenare tutte le vostre famiglie. Ebbene l'unica cosa che hanno fatto è stato, buttato il centino con tutto il contenuto e son partiti da li a poco con l'auto. Ecco questi sono i fungaioli che capiscono tutto sui funghi. Grazie dell vostra attenzione, buona giornata a tutti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti