Vai al contenuto

Ophrys ×baldensis


Recommended Posts

  • 3 weeks later...

Riapro il post perché sono insorti nuovi dubbi.

 

Ho incontrato un gruppo di esperti tedeschi che mi hanno detto che si tratta sicuramente di Ophrys ×pseudobertolonii. Lo stesso dice un gruppo di persone del GIROS e Ennio Agrezzi.

A questo punto ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Misericordia....!!! Sono sempre più convinta che, anche se è più che giusto cercare di capire e analizzare l'origine di ogni fiore, qualche volta è meglio fermarsi alla sola descrizione e ammirazione. I limiti dell'osservazione morfologica sono enormi .

 

Da parte mia, anche se mi piace capire, divento sempre più contemplativa.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente la certezza assoluta, senza una analisi genetica, non è possibile averla. Ognuno porta la propria esperienza, sperando che sia utile anche agli altri, poi......siamo tutti liberi di pensare e credere quello che vogliamo. Alcuni soggetti dell'ibrido con "sphegodes ssp. classica"....

post-24470-0-28911200-1463434527_thumb.jpg

 

....potrebbero risultare un po' differenti, visto che in Veneto molto probabilmente la "ssp. classica" non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui....alcuni ibridi con la "holosericea ssp.appennina"

post-24470-0-85179400-1463435332_thumb.jpg

 

Prima di tutto, visto che non avevo voglia di fare un'altro "collage", ho chiesto a Thomas Bruschi il permesso di usare il suo (è lui l'autore di questo), poi anche qui, potrebbero risultare leggermente diversi, visto che non avete "l'appennina".

A voi la scelta della parentela per i soggetti presentati in questo post.

Ultima modifica: , bruno51
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Bruno.Tavole molto esplicative.

Rimane solo un dubbio: O. holosericea non è proprio vicinissima, mentre attorno ci sono O. sphegodes.

E se nella foto sotto abbiamo un ibrido e non una "normale" O. benacensis, in quel luogo non ho incontrato O. holosericea, però devo controllare meglio.

 

ciao e grazie ancora

 

post-17692-0-32623200-1463502478_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giordano....non hai mai trovato ibridi in assenza di uno o tutti e due i parentali?

I semi delle orchidee (come sicuramente sai), sono molto piccoli e leggeri.....il vento li può trasportare per km......l'ibrido può essere stato concepito anche a km di distanza, poi quando le capsule secche si sono aperte, il vento...... ;)

Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un momento....le prime foto confermo che a mio avviso sono l'ibrido con la "holosericea sl.", mentre l'ultima foto per me, si tratta di "bertolonii benacensis" con un labello un po' anomalo, ma niente di più. Osserva i petali lisci e senza accenno di auricolatura all'attaccatura.

Bruno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza