Vai al contenuto

Ophrys holosericea subsp. apulica (O. Danesch & E. Danesch) Buttler


Recommended Posts

Oggi escursione fuori porta, all'Isola di Favignana, alla ricerca della fantomatica Ophrys holosericea. Alcuni amici che mi hanno preceduto ritengono trattarsi della subsp. apulica. Per me potrebbe essere anche la subsp. nominale, la holosericea. Ad ogni modo mi allineo al giudizio dei miei predecessori. In atto la "holosericea" non era data presente in Sicilia, invece c'è e guarda casa proprio sull'Isola di Favignana. Mai vista in Sicilia Occidentale. Una impegnativa scarpinata per arrivarci, una bella soddisfazione averla trovata. Ed ecco le immagini, nonostante un fastidioso vento di scirocco, cominciando da una veduta del porto.

 

1.

post-8185-0-40702000-1460491162.jpg

 

Ophrys holosericea subsp. apulica - Isola di Favignana, 350 m. slm., 12 aprile 2016, foto di Nino Giacalone

2.

post-8185-0-38058900-1460491217_thumb.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nino,

bellissima orchidea magistralmente immortalata. :) :)

La parola agli esperti per l'esatta identificazione.

 

Bellissimi gli scorci di Favignana. :) :)

 

:hands49: Nicola

Ciao Nicola, una nuova scoperta per me. Molto bella e interessante. Sentiremo "si spera" qualche parere ulteriore. :bye:, Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella documentazione....e anche una conferma. Vi sono già state segnalazioni per "apulica" nella parte occidentale della Sicilia.

Nonostante si possa osservare alcune piccole diversità nei dettagli, rispetto alle "apulica" pugliesi, credo che possano rientrare nella variabilità, anche considerando la distanza di questa popolazione.

Bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza