Jump to content
Sign in to follow this  
Badius59

Raccolta funghi in Val Brembana (BG)

Recommended Posts

Ciao a tutti,

non so se qualcuno ne ha già parlato, è stato deciso e reso operativo il nuovo regolamento

per la raccolta dei funghi in Val Brembana, tutti i particolari, le somme da pagare, i comuni

interessati, (27) e quant' altro, lo potete trovare nel sito della comunità montana, non posso

allegare PDF per ovvi motivi.

Direi che come somme ci hanno pestato mica male....ognuno giudicherà a modo suo.....

Buona stagione micologica a tutti.

Roberto. :)

Ciao Roberto, come FML ci si stà interessando, ho scritto anche mail alla Comunità montana. Stanno andando contro la legge emanata dalla Regione, che tra le altre ha fissato le quote massime, per chi vuole far pagare associandosi, a 5 euro giornalieri. Dunque avvisate pure i rivenditori, noi lo stiamo già attuando, che sarebbe opportuno non aderire e non vendere alcun permesso, dato che poi nel nostro bel paese le conseguenze ricadranno pesantemente su di loro.

ti metto copia in privato dello scambio di mail. Fai girare la voce.

Max

Riporto quanto previsto dalla normativa vigente in Regione Lombardia

Tutte le altre forme e/ regolamenti attuati non conforme alle disposizioni legislative sono abusive e quindi non attuabili

Conformememente alle disposizioni dela R.R. 31/08 e D.G.R. X/3947 del 31/072015 dove si evince che per la raccolta dei funghi epigei può essere previsto un pagamento sottoforma di contributo finalizzato a tutelare il patrimonio boschivo e per valorizzare le risorse naturali.
A tal fine l'ammontare MASSIMO per Comune, comprensivo dell'EVENTUALE compenso alla Comunità Montana è così determinato
Giornaliero Euro 5
Settimanale Euro 10
Mensile Euro 20
Annuale Euro 30

Consiglio altresi di scaricare le leggi di riferimento e di portarsele appresso in caso di controllo delle autorità competenti e mostrarle al posto del permesso.

Solite furberie all' italiana......non si mettono mai d' accordo...e quando lo fanno.......interpongono i propri interessi.

Per quanto riguarda la Comunità Montana del Piambello, varesotto, che mi interessa da vicino, ho scritto alcune mail.

e per ora, dopo la "pulizia" del 2015 di Regione Lombardia, ancora tutto gratuito come l' anno passato.

In particolare, loro, contestavano il fatto che, una volta deliberato, avrebbero dovuto versare una somma anche i

residenti, cosa che da quelle parti non è stata per parecchi anni. Io stesso, anche se non residente nel Comune di

Cuasso al Monte, (VA),avendo una casa di proprietà ora e in affitto prima, avevo il tesserino gratis, che comunque

sarebbe costato 25 euro all' anno, non i 60 chiesti dalla Comunità della Val Brembana.

Da notare che i residenti nei comuni della Val Brembana, con la nuova delibera non pagano, ma solo per cercare

NEL LORO COMUNE, non negli altri 26......spero l' abbiano notato, se un residente ad Oltre il Colle, per esempio,

volesse esercitare la propria passione che so, a Serina.......dovrebbe pagare.

Ora, naturalmente, sto dando parecchia pubblicità alla cosa, attendo eventuali sviluppi e, naturalmente tengo

d' occhio i passi che farà la Comunità che mi interessa di più, sperando naturalmente che non si comporti come

quella oggetto di questa discussione.

Saluti a tutti.

Roberto

la delibera della Comunità montana/e non in linea con quella della regione non hanno nessun valore legislativo e quindi inesistente

Questo mi pare ben chiaro.

A fronte di questo ritengo che la raccolta in suddette comunità sia gratuita.

In caso di controllo e cecità da parte delle autorità competenti consiglio di fare ricorso al Prefetto di Bergamo, indicando l'abuso legislativo.

Massimo