Vai al contenuto

Epipactis exilis P. Delforge 2004


Recommended Posts

Eccomi arrivato all'ultima orchidea della stagione. Ormai non ho più nulla da vedere. Mi resta da pubblicare solo qualche arretrato.

Devo dire che, a parte la scomparsa E. purpurata, sono riuscito a vedere tutto quello che era nelle mie possibilità.

Spero di avere le stesse opportunità anche il prossimo anno.

 

Anche questa è un'orchidea abbastanza piccola, non però come E. pontica. Un paio di anni fa ce n'erano tantissime, lo scorso anno non ce l'ho fatta a cercarle e quest'anno ne ho trovata solo una, storta e non ancora fiorita.

C'è una nuova stazione, non riportata nel libro delle orchidee del Cansiglio né nel nuovo libro del GIROS, dove ne ho trovata una sola già in frutto. Purtroppo non riesco a capire se siamo in Veneto o Friuli. Devo fare ulteriori ricerche in diverse mappe.

 

Epipactis exilis - P. Delforge 2004 - Cansiglio - 940 m - 1 ago 2015

 

 

post-17692-0-21193800-1470411859_thumb.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giordano riesci sempre a stupirmi con i tuoi incredibili ritrovamenti.

Mi dispiace per la purpurata ma hai ancora l'epipactis autunnalis,la spirantes spiralis.

In tua compagnia é stato ed é un'anno meraviglioso

Giuliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giuliano.

La E. autumnalis l'ho già trovata ma spero di beccare esemplari migliori.

Per la Spiranthes c'è tempo, anche se ho notato che il periodo di fioritura dipende molto dall'andamento dell'estate. Due anni fa, con un'estate non molto calda, è fiorita a fine agosto. Quando invece l'estate è calda e secca, fiorisce molto tardi. Vedremo.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza