Vai al contenuto

Spiranthes spiralis (L.) Chevall.1827


lucy

Recommended Posts

Sono stato ieri sugli Euganei dopo che mi hanno sistemato la macchina, ma non c'è assolutamente nulla. E' tutto secco. Se non piove non compare nulla.

 

ciao

 

Siamo messi male anche dalle mie parti. Speravo di trovare nuove stazioni e di confermarne di vecchie ma non sembra essere l'annata giusta.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sono stato ieri sugli Euganei dopo che mi hanno sistemato la macchina, ma non c'è assolutamente nulla. E' tutto secco. Se non piove non compare nulla.

 

ciao

 

Siamo messi male anche dalle mie parti. Speravo di trovare nuove stazioni e di confermarne di vecchie ma non sembra essere l'annata giusta.

 

Ciao

 

 

Se può essere di conforto, nella mia zona sono presenti in quantità normale in tutte le stazione che conosco, ho anche una stazione dietro casa con un centinaio di piante, tutto nella norma!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Sono stato ieri sugli Euganei dopo che mi hanno sistemato la macchina, ma non c'è assolutamente nulla. E' tutto secco. Se non piove non compare nulla.

 

ciao

 

Siamo messi male anche dalle mie parti. Speravo di trovare nuove stazioni e di confermarne di vecchie ma non sembra essere l'annata giusta.

 

Ciao

 

 

Se può essere di conforto, nella mia zona sono presenti in quantità normale in tutte le stazione che conosco, ho anche una stazione dietro casa con un centinaio di piante, tutto nella norma!

 

Sei il solito ingordo! :194: Un caro saluto.

Giuliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso parlare per altre zone del Veneto, ma qui da noi (Alto-Vicentino) una stazione con un centinaio di piante sembrerebbe un sogno... :eek::frantic4yc:

 

:hands49: Lucy

 

Ne conosco almeno 4 con più di cento piante, poi moltissime altre con numeri inferiori, ma sempre importanti, tutte nel raggio di 20 km da casa, poi ci sarebbe la zona di Pordenone, ma là non conosco molto, dovrei interpellare Marco che è il re della zona e di sicuro ne avrà trovate molte!

Magari ce ne sono anche da voi, forse si tratta solo di cercare meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non posso parlare per altre zone del Veneto, ma qui da noi (Alto-Vicentino) una stazione con un centinaio di piante sembrerebbe un sogno... :eek::frantic4yc:

 

:hands49: Lucy

 

Ne conosco almeno 4 con più di cento piante, poi moltissime altre con numeri inferiori, ma sempre importanti, tutte nel raggio di 20 km da casa, poi ci sarebbe la zona di Pordenone, ma là non conosco molto, dovrei interpellare Marco che è il re della zona e di sicuro ne avrà trovate molte!

Magari ce ne sono anche da voi, forse si tratta solo di cercare meglio!

 

 

Ciao a tutti,

la mia stazione è decisamente più numerosa con (di sicuro) centinaia di piante. :)

 

:hands49: Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siete degli esagerati!!

 

In realtà anche sugli Euganei la stazione era molto abbondante ma ora, con gli insensati e sporadici interventi di "manutenzione" dei vegri (compreso il pascolo di pecore), si è ottenuto l'effetto contrario di un riempimento dell'area con l'infestante robinia e l'ailanto, perciò le orchidee si trovano solo ai margini del sentiero.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Magari ce ne sono anche da voi, forse si tratta solo di cercare meglio!

 

 

Sicuramente si può cercare meglio: in questa stagione tendo a girare molto meno che in primavera e ,come dicevo, spesso mi limito alle zone intorno a casa. Quest'anno ho provato ad allungarmi di più visitando stazioni che mi sembravano adatte, ma non ho trovato nulla, forse per il gran secco.

 

Per le mie zone, purtroppo, sono certa di quel che dico; anzi, mi ritengo fortunata di vederne qualcuna, visto che anche gli esperti ormai la davano per scomparsa. :(

 

:bye::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza