Jump to content
brumo

Russula delle Ingratae

Recommended Posts

Ciao Max, la mia russula non ha subito alcun cambiamento con alcali (NaOH 30%).

:lol: Non mettevo in dubbio, era solo per rimarcare che non vira al giallo.

Controlla R. hortensis, che non è acre .

Max

Buondì,

personalmente ritengo valida la distinzione tra Russula praetervisa e R. pectinatoides ss. Romagnesi (di fatto poi "accettata" anche da Sarnari).

Oltre a differenze "relative" di sapore/odore tra le due, habitat e soprattutto decorazione sporale, le separano.

A livello personale ho diverse raccolte provenienti da diverse zone di Sardegna e Toscana che si differenziano bene da raccolte, ad esempio, fageticole (1200mt di quota) emiliane. La decorazione sporale appare "clamorosamente" diversa tra le prime e le seconde.

Raccolte planiziali lombarde si sono mostrate potersi sovrapporre, a seconda i casi, ad entrambe.

R. hortensis, mai reperita, dovrebbe differire per l'habitat tipicamente praticolo (da qui ipotizzo il suggerimento di Max), e la forma/decorazione sporale.

La mia opinione è che senza una verifica microscopica delle caratteristiche sporali risulta difficile dare un nome specifico.

Ovviamente non accettando la distinzione iniziale, l'ipotesi R. praetervisa appare la più consona.

A mero titolo di curiosità sarebbe interessante sapere da Brumo quali piante vi erano nelle vicinanze (nella seconda foto sullo sfondo si nota una latifoglia).

P.S. la sporata non è bianca ma crema carico verso IID (ad occhio).

Scusate evidentemente non ero aggiornato sulla distinzione tra pectinatoides e praetervisa, quindi sono da considerare due specie diverse e non una specie unica?

(il Sarnari sembra di no)

P.S. scusate, mi potete dire come faccio a caricare il mio avatar?

Grazie.

Ciao,

è una delle operazioni nel proprio profilo che possono fare solo gli utenti che sono soci. ;):)

Ps: ops...ho visto che ti avevano già risposto in merito.

:hands49: Nicola

Edited by RockHoward

P.S. scusate, mi potete dire come faccio a caricare il mio avatar?

Grazie.

Ciao,

è una delle operazioni nel proprio profilo che possono fare solo gli utenti che sono soci. ;):)

Ps: ops...ho visto che ti avevano già risposto in merito.

:hands49: Nicola

Ciao, approfitto della Vs pazienza, Ho effettuato il versamento in posta per l' iscrizione come socio, adesso come faccio a mandarvi la ricevuta per attivare l' account?

Grazie

Flavio

Grazie a tutti per i cortesi interventi.

L'albero che si vede nella foto è un nespolo;molto più vicino alla russula in questione ,però,ci sono delle aralie ed una siepe di pieris.

Sino a qualche anno fa,a pochi metri, c'era un bellissimo abete la cui influenza ritengo ancora possa agire sull'habitat circostante,infatti nel medesimo luogo ogni anno crescono ancora abbondanti:xerocomus chrysentheron e gyroporus castaneus (questi di colore più intenso e di taglia ridotta rispetto all'usuale).Al momento c'è una fioritura di laccarie e inocybi.

Grazie di nuovo,Ciao.

Edited by brumo

Scusate evidentemente non ero aggiornato sulla distinzione tra pectinatoides e praetervisa, quindi sono da considerare due specie diverse e non una specie unica?

(il Sarnari sembra di no)

Gianluigi ha spiegato molto bene

Max