Jump to content

2017.05 - Lombardia - Tutor Massimo Biraghi


Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Agrocube semiorbicularis (Bull.) Fayod 1889 Regione Lombardia Parco Oglio Nord 17 Maggio 2017 Foto e descrizione di Emilio Pini

Questa piccola Agrocybe si caratterizza per la piccola taglia; il cappello emisferico dei soggetti giovani; i colori giallastro-ocraceo-aranciati dl cappello; l'odore e il sapore farinacei della carne; le spore grandi 15x10 µm; i basidi bisporici con grandi sterigmi; i cheilocistidi lageniformi. Cresce negli incolti erbosi.   

Agrocybe-semiorbicularis1_cr.jpg

Edited by Emilio Pini
Link to comment
Share on other sites

Agrocybe vervacti (Fr.) Singer 1936 Regione Lombardia Parco Oglio Nord 17 Maggio 2017 Foto e descrizione di Emilio Pini

Le caratteristiche principali di questa specie sono: la taglia piccola 1-4 cm; il cappello presto piano con largo e basso umbone; le colorazioni del cappello giallo-aranciato, chiaro al margine; le lamelle subdecorrenti; la base ingrossata del gambo; odore e sapore insignificanti; le spore sensibilmente più piccole della precedente; i cheilocistidi a forma di bottiglia, localizzati principalmente sul filo lamellare.  

Agrocybe-vervacti_w1cr.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Russula rubroalba (Singer) Romagn. 1967  descrizione, foto e microscopia di Emilio Pini

Russula rubroalba è una delle prime ad apparire dei boschi caldi di Quercus sp. E' una specie di buona taglia e consistenza, il cappello fino a oltre 10 cm, sodo e carnoso, può essere rosso viivo, rosa; avorio nella parte centrale. La carne è bianca compatta, il sapore è dolce e l'odore insignificante. Il gambo è bianco, massiccio. La sporata è giallo scuro IVd della scala di Romagnesi. Le spore sono subreticolate (con poche maglie chiuse), crestare con qualche verruca; misurano 6,5-8 x 5,5-7 µm, Q=1,2.  La reazione al guaiaco è negativa dopo 5". La cuticola è caratterizzata da peli ramificati, nodosi, larghi da 3 a 5 µm e dermatocistidi ± numerosi larghi 4-6 µm dal contenuto poco rifrangente e con le caratteristiche bande scure. I dati si riferiscono alla presente raccolta.

1.jpg

2.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

  • Tomaso Lezzi changed the title to 2017.05 - Lombardia - Tutor Massimo Biraghi
  • Tomaso Lezzi locked this topic
Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information