Vai al contenuto

Anacamptis coriophora(L.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W.Chase 1997


Recommended Posts

Anacamptis coriophora    (L.) R.M. Bateman, Pridgeon & M.W.Chase 1997   Trevigiano, maggio- giugno 2017, 130 m

Oggi abbiamo odorato un'infinità di piante senza mai avvertire né profumo né puzza.

Foto di Elide:

:hands49:Lucy

eli.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prime nove foto del primo gruppo mostrano delle coriophora, l'ultima è una fragrans.

Le prime quattro del secondo gruppo sono fragrans, la quinta è una coriophora, l'ultima ancora una fragrans.

La coriophora fiorisce di solito 15 giorni prima (o più) rispetto alla fragrans. Qui in provincia di Imperia a 1000 m fiorisce prima la coriophora delle fragrans che si trovano al livello del mare. In condizioni analoghe di solito la coriophora (1000) fiorisce in maggio e la fragrans (850 m) in giugno.

Mi riprometto prossimamente di portare un contributo per aiutare a capire quali sono le differenze che consentono di separare le due entità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tanto mauroo per l'attenzione e aspetto di leggere con piacere il suo ulteriore contributo chiarificatore.

 

Ho pochissima dimestichezza con questa specie: praticamente l'ho incontrata quasi solo lì, sul Piave. Conoscendola pochissimo ho continuato a cozzare contro dei pregiudizi sui caratteri discriminanti. Quest'anno per la prima volta, soprattutto grazie ad Elide che osservava con me, ho avuto la sensazione che nel parco coabitassero le due sottospecie.

 

Grazie ancora. Al di là delle determinazioni sicure, la cosa più importante è approfondire e cercare di capire.

Lucy

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime quelle chiare ma, a parte il colore, non è immediato distinguerle.

Tralasciando il profumo, le differenze riguardano lo sperone, il lobo centrale del labello, il casco, il colore, il lobi laterali +- dentellati.

Queste caratteristiche non le vedo costantemente presenti in ogni pianta (e nei singoli fiori), per questo trovo difficoltà.

Qui avevo postato le due subsp. a confronto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza