Vai al contenuto

Dactylorhiza ×silvae-gabretae - F. Proch. & V.Čurn 1999


Recommended Posts

Mi piace provare a dare il nome alle orchidee, sperando di indovinarci.

Questa potrebbe essere D. traunsteineri, e così l'avevo considerata quando l'ho fotografata, ma ad un esame più ravvicinato mi sembra un ibrido. Purtroppo non ho la pianta completa.

Dactylorhiza ×silvae-gabretae - F. Proch. & V.Čurn 1999 - (D. fuchsii × D. traunsteineri) - Nevegal - 949 m - 8 giu 2017

Sul Perazza è chiamata Dactylorhiza ×jenensis

 

Dactylorhiza_×silvae-gabretae1.JPG

Ultima modifica: , bgiordy
Link al commento
Condividi su altri siti

So riconoscere a fatica le specie pure quando sono ben definite. Non so aiutarti se hai dei dubbi. Vedo molta traunsteineri, anche se , effettivamente, qualcosa del disegno del labello rimanda anche a fuchsii.

E' molto bella comunque. Mi piacciono molto le dactylorhiza con le spighe lasse : permettono di cogliere meglio la bellezza del singolo fiore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui sono andato per deduzione, guardando anche le foto in internet.

Sulla zona c'è D. incarnata, traunsteineri e fuchsii, Siccome non ci vedo nulla di incarnata, se non è traunsteineri pura, deve essere per forza l'ibrido con la fuchsii. Erano anche vicine.

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza