Vai al contenuto

Epipactis autumnalis D. Doro 2007


Recommended Posts

Grazie ad entrambi!

 

17 ore fa, lucy dice:

Bravo davvero!! A me è proprio passata la voglia di andare da quelle parti...

Ciao

Dove c'era la purpurata non ci vado più. Ormai è un deserto per le orchidee.

In questo posto c'è la forestale che sta facendo un macello e non conosce le Epipactis. Stanno tagliando lungo tutto il versante e non sarebbe male se poi ripulissero. Invece mi hanno detto che tutti gli ammassi di rami restano sul posto, tanto, in 4-5 anni si dimezzano :gruppoarcoiris_nero2:. Portano via solo i tronchi buoni (pochi).

Nella parte non coinvolta, penso sia proprietà privata, ne ho viste parecchie, piccole e molto indietro. Il prossimo anno cerco anche l'ibrido con helleborine.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un macello in tutti i boschi e se qualcuno volesse portarsi a casa un po' di legna abbandonata sono guai!

Senza parlare dei disastri che fanno i mostruosi macchinari per il disbosco.

Lasciano profondi solchi in tutto il bosco, distruggono o rendono inagibili gran parte delle strade militari, amministratori e presumo forestali si girano dall'altra parte.

Giuliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giordano, non demoralizzarti, la stagione è ancora lunga, volendo! Certo, ognuno di noi vive questa passione a modo suo, e certamente uno dei tuoi modi è quello di sorprenderci con foto sempre di qualità elevata e sempre migliori di anno in anno; poi un'altra modalità che ci consente di protrarre la stagione (che per me è prioritaria, ma non è detto che lo sia per te, è solo un suggerimento) potrebbe essere quella di cercare nuove stazioni di specie rare, contribuendo così alla conoscenza della distribuzione delle stesse; mi viene in mente a titolo d'esempio la purpurata e mi chiedo come possa esserci un solo ceppo di questa specie nella vostra Regione; anche la ricerca di nuove Liparis nemoralis in zone diverse da quelle note (si può fare benissimo anche in questo periodo) potrebbe essere uno stimolo per allungare la stagione, senza contare la possibilità di alzarsi di quota e trovare ancora in fiore molte specie.

In ogni caso complimenti per la tua costanza e le bellissime immagini che proponi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luciano. Ci avevo pensato, ma le temperature infernali me lo sconsigliano.

Adesso mi dedico alla spiaggia, anche se stamattina c'era troppo caldo pure lì per passeggiare. Però l'acqua era stupenda e sotto l'ombrellone si stava bene. E' un po' stancante andar avanti e indietro tutti i giorni, ma voglio resistere almeno fino a metà settembre. Il pomeriggio lo dedico ai francobolli.

ciao e grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza