Vai al contenuto
Buscalaseta

Di che fungo si tratta ?

Recommended Posts

Salve a tutti.

Trovati in abetia nei pressi di San Candido, Trentino.

Sapete dirmi che funghi sono ?

Grazie fin d'ora.

b844dfd88a61e0b085e27f460a89f48e.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Flavio. :)

Alcuni lo fanno seccare e poi lo polverizzano per aromatizzare le pietanze :default_wink:

Tom :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Flavio. Grazie anche a Tommaso a cui volevo chiedere se hai mai avuto modo di sperimentare personalmente questo processo di conservazione ed utilizzo, e se ritieni che il risultato sia gustoso o meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, ho sperimentato, perché Luigi aveva provato a farlo. Buonino, ma niente di eccezionale.  :default_wink:
Credo che ci sia un motivo per cui nel bosco ce ne siano così tanti e nessuno li raccolga. :rolleyes::biggrin::pardon:

Ciao, Tom :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provato anch'io a seccare il "fungo dado" e poi a farne la polvere... Ma, come dice Tom, niente di particolare.

Visto che sei in Trentino e ti capiterà sicuramente di trovare qualche porcino maturo (B. edulis e B. pinophilus) e con la spugna verde... prova ad essiccarne solo la spugna (purché non verminata), fatta a piccoli pezzettini per poi farne la polvere (rigorosamente col vecchio macinino da caffè; non col macinino elettrico).

Il sapore è decisamente meglio!!

Da utilizzare per insaporire zuppe, minestre, minestroni, ragù. ecc. Sempre in cottura, ma a piccole dosi altrimenti sentirai solo il sapore dei porcini; oppure mescolata con la farina gialla per fare la polenta, e allora puoi anche abbondare un po' di più.

:bye:  Ale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Ale per il consiglio. Sui porcini so già qualcosa di più, anche se il tuo suggerimento mi mancava.
Riguardo a trovarli in Trentino: qui dalle parti di Dobbiaco, San Candido ( sperimentato di persona ) e ( mi dicono ) anche dopo il confine è Annus Orribilis per i porcini. Praticamente il nulla. Dopo giorni di fatiche impervie e improduttive ho deciso di decicarmi alla Mountain Bike

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti