Vai al contenuto
sgurz74

Fungo non ben identificato nella mia tartufaia!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, volevo chiedere un chiarimento su un fungo epigeo trovato ieri nella mia giovane tartufaia coltivata con melanosporum. Non capisco, se è una vescia o uno scleroderma, e soprattutto non capisco se è micorrizogeno (e quindi pericoloso per le micorrize di melanosporum dei miei piccoli noccioli di un anno) o saprofita e quindi innocuo. Per dirla tutta avevo già visto nella stessa zona questo fungo anche l'estate 2016 (una anno fa)  prima dell'impianto della tartufaia, ma avendo fatto una lavorazione del terreno pre-impianto pensavo di averlo estirpato... intorno non c'erano (e non ci sono) particolari alberi, ci sono solo delle viti perchè la tartufaia è stata realizzata (previa analisi del terreno) nell'ampio interfila delle viti. Spero possiate aiutarmi perchè, come immaginerete sono un po' in apprensione... allego le immagini per chi vorrà aiutarmi. Grazie.

sclero2.jpg

sclero4.jpg

scleroz.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si tratta di uno Scleroderma, genere tipicamente saprotrofo che forse può avere anche rapporti di simbiosi con alberi di latifoglie o conifere, non credo possa arrecare alcun danno alla tua tartufaia se si tratta di nascite isolate e poco diffuse, ciao,

Pietro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solo un'ultima cosa... lei pensa che lavorando il terreno (a marzo, quando fa bene al melanosporum), e alzando un po' il ph del terreno, si può eliminare o almeno indebolire il micelio dello scleroderma, o c'è un'altra metodica per soffocarlo e far sì che non proliferi troppo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti