Vai al contenuto
esakki

Paxillus filamentosus ?

Recommended Posts

Sicuramente Paxillus, ma visto habitat e aspetto, si puo' ipotizzare, anche senza micro, P. filamentosus invece del classico P.involutus ?

Sotto un filare di carpini. Il gruppo aveva sparso le spore ocracee tutto intorno. Cuticola morbida al tatto, lamelle e gambo facilmente imbrunenti al tatto, secernono una sostanza che macchia di bruno le dita.
Odore non gradevole,aspetto che non invoglia all'assaggio.
:bye:

Pax1.jpg

Pax2.jpg

Modificato il da esakki

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non c' era ontano allora Paxillus involutus quasi certamente. Inoltre se non erro c' è una reazione con l' ammoniaca che permette di distinguerli ma al momento non mi sovviene. Senti altri pareri.

Ciao

Flavio

Modificato il da pilobolus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il fungo che indichi serve l'Ontano, suo simbionte esclusivo, escluso lui, serve la reazione chimica dell'ammoniaca sul cappello: Paxillus ammoniovirescens = verde smeraldo; Paxillus involutus = nessuna reazione, ciao,

Pietro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Pietro Curti dice:

Per il fungo che indichi serve l'Ontano, suo simbionte esclusivo, escluso lui, serve la reazione chimica dell'ammoniaca sul cappello: Paxillus ammoniovirescens = verde smeraldo; Paxillus involutus = nessuna reazione, ciao,

Pietro

Reazione a NH3: bruno/rossastra

Pax3.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dove hai messo una spennellata di reattivo non mi sembra che ci sia una reazione positiva e questo confermerebbe che non c'erano Ontani, ciao,

Pietro

Cattura.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pietro Curti dice:

Dove hai messo una spennellata di reattivo non mi sembra che ci sia una reazione positiva e questo confermerebbe che non c'erano Ontani, ciao,

Pietro

Cattura.JPG

Per quel poco che riesco a distinguere, ontani a vista non ce n'erano; c'erano dei loro parenti.

Quindi va verificata la reazione della carne e non della cuticola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti mostro le reazioni visibili nel nostro archivio:

Paxillus filamentosus = Paxillus rubicundulus

post-2286-014683200%201288480490.jpg

Paxillus involutus

post-2993-024939900%201288911562.jpg

A mio avviso la reazione sul pileo del tuo fungo è conforme a Paxillus involutus, ciao,

Pietro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che le nostre conoscenze sul genere Paxilus andranno revisionate :rolleyes: 

Agli ultimi due raduni di studio a cui ho partecipato in questi ultimi 15 giorni si è parlato anche di questo. 
Premesso che il Paxillus filamentosus è simbionte dell'Ontano, almeno per questa specie siamo abbastanza tranquilli, niente Ontano, niente Paxillus filamentosus.
Per quanto riguarda le altre specie sembra che il Paxillus involutus sia specie di aghifoglia e che gli esemplari che vengono rinvenuti sotto latifoglia appartengano a più specie.

La descrizione di queste specie è apparsa su un bollettino micologico inglese. Appena riesco a reperirla ritorno con notizie più aggiornate e precise.

Tom :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora dovremo controllare il mio Paxillus involutus  che mi nasce a casa sotto Betulla con Cedro vicino.

Sarà interessante vedere i risultati!

Stefano  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti