Vai al contenuto

Recommended Posts

23476154_1654140904630992_677093931_n.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lorenzo, ho sistemato io le tue foto nel topic, sono molto parziali e non si riesce a vedere bene il fungo proposto, mi viene di azzardare che se nel giardino dove hai trovato il fungo ci fosse un abete o un pino, forse potrebbe trattarsi di Hygrophorus hypothejus (Fries: Fries) Fries. Ma si tratta di una sensazione vaga da prendere con le molle, ciao,

Pietro

PS

Magari se porti questi funghi di pomeriggio nel mio ufficio, sarà più facile darti delle indicazioni precise.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lorenzo,

Altra sensazione vaga è che potrebbe essere un Lyophyllum. :)

Un suggerimento: Se puoi cerca di postare le foto dei funghi aggiungendo qualche caratteristica descrittiva, come habitat, odore e sapore. :thumbup:

Ciao, Tom :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Tomaso Lezzi dice:

Ciao Lorenzo,

Altra sensazione vaga è che potrebbe essere un Lyophyllum. :)

Un suggerimento: Se puoi cerca di postare le foto dei funghi aggiungendo qualche caratteristica descrittiva, come habitat, odore e sapore. :thumbup:

Ciao, Tom :)

Grazie, il fatto è questo, non lo trovato io ma una mia amica nel suo terreno in mezzo a trucioli di legno vecchi e vicino ad una magnolia, e lei sta a 30 km da me mi ha mandato la foto come l'hai vista tu. Lei mi dice che sa di bosco fresco, e un buon profumo. Pensa nel suo giardino di casa trova diversi tipi di funghi, in un vecchio moro dove sono rimaste delle radici interrate gli sono nati i funghi ARMILLARIELLA MELLEA, ma di un peso di quasi 5 kg. Ciao e alla prossima volta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo lamelle con sfumature rosate (confermi?) in alternativa proporrei Hygrophorus calophyllus. Ma e' solo una sensazione...

Ciao

Flavio

Modificato il da pilobolus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti