Vai al contenuto
Dr.BelliF

Suillus granulatus?

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo e molto inesperto quindi chiedo un consiglio.

Habitat: sentiero vicino un ginestreto vicino a una pineta a poche decine di metri.

M. Conero - Sirolo (AN)

Si tratta di un pinarello?

Grazie a chiunque mi risponda fce2ca4820737b5bc8206e7fef32dd57.jpg6aeaf497e66209224cac851e5f58742f.jpgca915df46aac899cf05bffbeb794fbca.jpg324651747ef19a8236a1c554b546eb88.jpg

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si tratta di un "Pinarolo" , forse Suillus collinitus per il micelio rosa che mi pare di intravedere e le fibrille sul cappello.

Sarebbe stata utile una sezione per distinguerlo dal simile Suillus mediterraneensis, che ha carne gialla...

Ciao

Flavio

Modificato il da pilobolus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche per me Suillus collinitus, ciao,

Pietro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille a entrambi. I pini di cui dicevo prima sono tutti pini d'aleppo. Mangio tranquillo? Grazie ancora 95e47768fe3f6824499ce5292fe1164d.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I Pinaroli non sono molto buoni vanno privati della cuticola e comunque in alcune persone provocano effetti lassativi. Si consiglia sempre di mangiare esemplari giovani e privati del gambo.

Stefano 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'accordissimo con Stefano. Inoltre dopo aver levato la cuticola del cappello, aver scartato i gambi e aver gettato gli esemplari ormai passati (o verminati) che si vedono nella tua raccolta... non ti rimarrebbe granché da cucinare... 

Aspetterei una raccolta di esemplari più freschi e integri per provarci. Tanto i "pinaroli" sono abbastanza "testardi" e quando dicono di uscire non li ferma nessuno (tranne temperature troppo rigide e il consueto vento forte). 

:bye: Ale 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche per me Suillus collinitus per le fibrille sul cappello.

Concordo anche sul fatto che ad alcune persone danno problemi lassativi più o meno seri! :wacko: :rolleyes: :thumbdown: :lol:

Tom :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Erano 2 bei funghi, ho preso solo quello non attaccato da organismi e rimosso la cuticola alla fine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti