Vai al contenuto
alfredo.r

Consigli libri digitali funghi italiani?

Recommended Posts

Potete consigliarmi qualche libro sui funghi italiani?

Da diversi anni uso "Funghi d'Italia" (autori Boccardo, Traverso, Vizzini, Zotti, pubblicato da Zanichelli), ho acquistato anche i 3 volumi "Atlante Fotografico dei Funghi d'Italia" della A.M.B. però mi sono sempre domandato quali l'opere vadano aggiunte per integrare o che si avvicinino alla serie Fungi Europaei.

Ci sono altri libri che mi consigliereste (anche in lingua straniera) e se ce ne sono in formato digitale (nel tablet anche migliaia di pagine non pesano affatto)? Possibilmente non vorrei spendere più di 150 euro, comunque ogni consiglio rimane ben accetto anche se va messo da parte di più, specie se sono opere che meritano.

Lo domando perché ho sempre una certa apprensione nel rovinare la carta con l'umidità o la pioggia sul campo e perché un programma micologico molto buono che ho acquistato (non so se posso fare il nome perché sarebbe pubblicità) funziona su computer e non sul tablet, quindi pensavo che magari dei bei tomi digitali, anche molto estesi e voluminosi, potessero compensare sul campo anche per diversi giorni consecutivi fuori porta.

Grazie

Alfredo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon giorno Alfredo, di testi ce ne sono tanti.

Visto che chiedi anche qualcosa in digitale io intanto ti consiglio di acquistare l'app "funghi italiani" proprio della nostra associazione.

Fatta molto bene e vanta tutto l'archivio di Amint, costa poco e lo tieni sempre con te.

Ciao, Giulio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/11/2017 at 10:31, Giulio Martino dice:

Buon giorno Alfredo, di testi ce ne sono tanti.

Visto che chiedi anche qualcosa in digitale io intanto ti consiglio di acquistare l'app "funghi italiani" proprio della nostra associazione.

Fatta molto bene e vanta tutto l'archivio di Amint, costa poco e lo tieni sempre con te.

Ciao, Giulio

Ciao Giulio ti ringrazio per il consiglio. Purtroppo l'applicazione che mi hai suggerito, anche se fatta molto bene, richiede la connessione ad internet per poter fare le ricerche e quindi non penso faccia al caso mio.

Hai altri testi da suggerirmi?

Grazie

Alfredo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alfredo, se vuoi dei testi generici da portare nei boschi ti posso consigliare COURTECUISSE R. -  Guide des Champignons de France et  d'Europe 544 pp., parte introduttiva con aggiornamento sistematica, tavole a colori, guida tascabile, rilegato, 15x20 che è un testo essenziale con disegni e non foto e tratta un po' tutti i generi ma siamo sempre  su testi generici ed è tascabile. Altro testo come il precedente è EYSSARTIER G. & ROUX P.  - Le guide des champignons - France et Europe (2011) 1120 pp., 3000 specie, 1400 foto a colori, in francese, brossura, guida tascabile, 12,5x23. 

Dopodichè tu hai già dei testi generici, ti consiglio di cominciare a pensare a delle monografie sui singoli generi.

In ogni caso sul campo puoi fare solo delle valutazioni veloci ma il resto dello studio dovresti farlo a casa e in questo caso ti consiglio di fare delle belle foto sul campo in habitat e di portarti dei campioni arrotolati nella carta argentata. Questi campioni li potresti pure essiccare e archiviare per un eventuale microscopia anche in futuro.

Ciao,

Giulio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio nuovamente per la risposta. Come monografie pensi le migliori siano Fungi Europaei o ce ne sono di meglio? Come libri digitali cosa mi consiglieresti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Digitali io uso solo quest app di Amint. Per le monografie la cosa si fa più complessa. Fungi europei sono buoni ma dovresti scegliere in base agli autori la singola monografia.

Magari su questo forum ci sta qualcuno più ferrato di me in questo settore.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'editore Candusso produce due interessanti collane: Fungi europaei, e Fungi non delineati
Altri libri ben realizzati sono le monografie di AMB.

Naturalmente ci sono anche altre monografie di altri editori, se visiti alcuni siti specializzati (vedi sotto) puoi farti un'idea più precisa dei testi e dei prezzi.

Ovviamente seguire tutto è praticamente impossibile, ti conviene concentrarti su un settore da approfondire. 
Le monografie spesso trattano in maniera diffusa anche la microscopia delle specie trattate, i due discorsi macro e micro, vanno quindi di pari passo. Ci sono alcuni interessanti testi riguardo alla microscopia scritti e pubblicati da Maria Teresa Basso, li trovi al secondo link.

Seguono alcuni link interessanti:

http://www.edizionicandusso.it/

http://www.mykoflora.com/

ciao, Tom :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti