Vai al contenuto
pierlo

Tricolosporum Goniospermum?

Recommended Posts

Anche io mi trovo d'accordo con Mario ... i primi esemplari ..mi fanno pensare più a Lepista panaeola .

Dino.

Modificato il da DINO CANNAVICCI
errore di scrittura

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le lamelle eterogenee, cioè separabili dal cappello, sono un carattere comune anche a Lepista ( buona ipotesi); se fossero state non separabili allora avrebbero potuto escludere;

in quanto al microscopio dipende da quello che vuoi fare;  anche un Bressan intorno ai 300 euro è sufficiente per osservare forma e dimensione sporale; cistidi e ife; insomma è valido; se vuoi approfondire, diciamo pubblicare articoli, allora bisogna andare oltre i 1000 euro, anche 5000, anzi non c'è limite

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/11/2017 at 06:14, DINO CANNAVICCI dice:

Anche io mi trovo d'accordo con Mario ... i primi esemplari ..mi fanno pensare più a Lepista panaeola .

Dino.

18 ore fa, Pino Conserva dice:

le lamelle eterogenee, cioè separabili dal cappello, sono un carattere comune anche a Lepista ( buona ipotesi); se fossero state non separabili allora avrebbero potuto escludere;

in quanto al microcopio dipende da quello che vuoi fare;  anche un Bressan intorno ai 300 euro è sufficiente per osservare forma e dimensione sporale; cistidi e ife; insomma è valido; se vuoi approfondire, diciamo pubblicare articoli, allora bisogna andare oltre i 1000 euro, anche 5000, anzi non c'è limite

Sono andato a vedere questa:

Nelle prime 4 foto non mi sembra di vedere le macchiette a goccia concentriche. Oltre a questo, il cappello, anche negli esemplari lasciati lì perchè più grandi e troppo maturi, non era mai a forma di imbuto.

Riguardo il microscopio lo vorrei solo per togliermi ogni tipo di dubbio riguardo i funghi che andrò a raccogliere.

Grazie delle risposte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS: non trovo nessun Bressan.... Volevi dire Bresser? E' il nome che gli somiglia di più...

Sapresti indicarmi anche il modello?

Grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa, Bressan è un micologo; per un uso basilare e come primo approccio puoi prendere Bresser Researcher Bino 40-1000x Microscopio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti