Vai al contenuto
Sabbo

Fungo trovato a casa

Recommended Posts

Buongiorno

Ho trovato il fungo come da foto allegate in una delle vasche in cemento riempite di terra che circondano casa mia e che contengono prevalentemente piante ornamentali. Il fungo era molto interrato, nel senso che il gambo era molto interrato, anzi quasi tutto interrato. Mi piacerebbe sapere di che fungo si tratta e se appartiene alle specie dei velenosi o meno. Suppongo di si. Le ife (si chiamano ife le lamelle sotto il cappello?) sono di un colore rosato. L'odore è tipicamente da fungo, cioè muffoso e terroso. Ho messo l'accendino come riferimento per le dimensioni del fungo. A voi la parola di esperti.

IMG_20171206_114749-min.jpg

IMG_20171206_114828-min.jpg

IMG_20171206_114851-min.jpg

IMG_20171206_114913-min.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sabbo, puoi fare una foto di una sezione verticale e dirci se ci sono dei viraggi e di che colore?

Ciao, Tom :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS tutti i tessuti che costituiscono il fungo sono ife. Le lamelle sotto il cappello, come hai giustamente detto si chiamano "lamelle"! :wink: :)
Di solito per odore fungino si intende quello degli Champignon che si comprano anche al mercato, che si differenzia da quello terroso o da quello di muffa.

Tom :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tommaso, purtroppo l'ho buttato quindi non posso fare quella foto. Se ne trovo un altro la faccio. A spanne non sai dirmi a che genere appartiene almeno? Ah una cosa: che cosa mi consigli di leggere per imparare sui funghi e per sistematizzare un po l'argomento? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quello che è visibile azzarderei Agaricus bresadolanus, anello supero, base del gambo che mostra una zona di frattura bianca dove certamente c'era una radichetta, pileo decorato con fibrille radiali brunastre, lamelle disomogenee. Per la lettura parti dal nostro Tutto Funghi, eccellente testo di base per iniziare a sistematizzare la materia, ciao,

Pietro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Noto che i pareri vertono tutti univocamente sul bresadolanus. Ho fatto alcune ricerche e sembra proprio che sia il nostro amico. é tossico e provoca sindrome gastroenterica costante. E ti pareva

Modificato il da Sabbo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sabbo, sì, ti confermo che Agaricus bresadolanus è specie tossica.

ciao, Tom :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti