Jump to content
pierlo

Quali funghi possono essere mangiati crudi?

Recommended Posts

Il 22/12/2017 at 14:37, Stefano Rocchi dice:

Alcuni anni fa i miei vicini grattugiarono i Cervini freschi (Tricholoma goniospermum) sulla pasta ed ebbero una intossicazione abbastanza impegnativa. 

Questo a riprova che Tricholoma goniospermum, nonostante la fama, è un fungo non commestibile.

Stefano 

Come "Spellano" direi che sei abbastanza atipico.... i tuoi concittadini non rivelerebbero dove si trovano le cervinaie nemmeno sotto tortura!!!!

Edited by pierlo

Il 23/12/2017 at 10:31, Tomaso Lezzi dice:

Ciao Pierlo, i due articoli tratti da  siti Internet che hai citato mi sembrano molto generalisti e vaghi. Ad esempio se leggo: "un peptide identificato in un fungo che si trova nelle foreste di pini dell'Europa settentrionale", mi viene un po' da ridere, perché "un fungo" vuol dire tutto e niente.

Eviterei comunque generalizzazioni. Se "una specie di fungo" o meglio una sostanza contenuta in una specie di fungo può fare bene, non direi che partendo da questo presupposto si possa concludere che mangiare funghi crudi fa bene, o comunque non faccia male. È fin troppo ovvio che specie diversi di funghi contengano sostanze diverse, difatti alcuni contengono tossine e altri no. Per lo stesso motivo non credo che per il fatto che esistano piante e erbe medicinali si possa mangiare qualsiasi pianta o erba! :)

Ciao, Tom :)

Ci sono dei link che portano a fonti ed articoli autorevoli, ma non essendo il mio interesse primario non li ho citati, ma se guardi negli articoli ci arrivi. Io ho già concluso che mangiare i giusti funghi crudi, nella giusta misura, fa bene. Conosco bene le conseguenze delle mie insalatine...

Ad esempio un articolo porta qui:

https://www.nature.com/articles/nmicrobiol201744

Edited by pierlo

Si confermo, gli spellani hanno una fissazione per i Cervini, ma io preferisco i funghi di bosco. 

Li ho mangiati sono saporiti ma l'odore che emanano in cottura non mi piace tanto.

Stefano   

ciao Pierlo, ovviamente ognuno è libero di esprimere la sua opinione, e di portarla avanti, ci mancherebbe! :)  
Ricordiamoci comunque che siamo su un Forum che viene letto da molti utenti e credo che le generalizzazioni possano essere molto spesso pericolose,  io preferisco la via della prudenza piuttosto che affermazioni assolute.

Per par condicio, esprimo anche io la mia conclusione: :wink:
"È documentazione ufficiale che molti dei casi di intossicazioni da funghi sono dovuti a specie commestibili. Perché? Perché sono consumati avariati, o preparati e consumati non correttamente (vedi funghi con tossine termolabili che vengono consumati crudi o cotti male), o consumati in quantità eccessive. Quindi, per quanto mi riguarda, ho concluso che:
Mangiare i giusti funghi crudi, nella giusta misura, si può fare, ma sempre con moderazione e buon senso.
"

Ciao e buon appettito! :)

Tom :natale02:

Il 30/12/2017 at 22:16, Tomaso Lezzi dice:

"È documentazione ufficiale che molti dei casi di intossicazioni da funghi sono dovuti a specie commestibili. Perché? Perché sono consumati avariati, o preparati e consumati non correttamente (vedi funghi con tossine termolabili che vengono consumati crudi o cotti male), o consumati in quantità eccessive. Quindi, per quanto mi riguarda, ho concluso che:
Mangiare i giusti funghi crudi, nella giusta misura, si può fare, ma sempre con moderazione e buon senso.
"

Ciao e buon appettito! :)

Tom :natale02:

Questa posso solo condividerla in toto.Aggiungerei che anche il posto in cui vengono raccolti fa una grande differenza. Un conto a margine della strada, un conto in quota lontano da attività antropiche. 

Non capisco il motivo di mangiare un qualsiasi fungo crudo, anche se è commestibile. A dire il vero anche se è un boletus aereus, oppure un boletus appendiculatus o addirittura il bellissimo  Edulis, anche questi funghi hanno tutti delle tossine, in piccolissime quantità ma, pur sempre vanno ingerite e il fegato le assorbe riducendo le sue funzione con il tempo. Ma a volte le persone credono che anche se sono buoni da mangiare si possono mangiare crudi, errore grossolano e a volte ci si ritrova in ospedale a dire che facevo una prova (ma le prove si fanno solo in teatro), non con la propria vita o altrui persona. Oggi se vi sono delle difficoltà per andare a cercarli, non bisogna arrabbiarsi vedendo un cestino di funghi che porta un conoscente o un amico, in commercio vi sono tanti venditori autorizzati che li vendono a prezzi modici e alla portata di tanti, perciò non fate di un divertimento una malattia da guarire. In bocca al lupo a tutti e che sia una annata prestigiosa su tutti i campi. Auguri di un ottimo 2018 a tutti

Edited by lorenzojesi
ho omesso la parola crudo

Ciao Lorenzo, Benvenuto nella discussione e ricambio i tuoi auguri per un ottimo 2018 a tutti!

Tom :)

13 ore fa, lorenzojesi dice:

Non capisco il motivo di mangiare un qualsiasi fungo anche se è commestibile. 

Volevi dire crudo? In questo caso, la risposta è semplice: è un'altra cosa. Un conto crudo, un conto cotto.

13 ore fa, lorenzojesi dice:

Oggi se vi sono delle difficoltà per andare a cercarli, non bisogna arrabbiarsi vedendo un cestino di funghi che porta un conoscente o un amico, in commercio vi sono tanti venditori autorizzati che li vendono a prezzi modici e alla portata di tanti, perciò non fate di un divertimento una malattia da guarire.

I venditori difficilmente possono garantire sull'ambiente di provenienza. Quindi questo ti affida alle mani di chi movimenta a fini di lucro, nel limite aleatorio delle regole che dovrebbero proteggere la nostra salute in campo alimentare. C'è una bella differenza per me con roba che proviene da pascoli o boschi difficilmente raggiungibili ed in quota. Dalle mie parti vedo gente raccogliere "pioppini" ai margini della strada e consumarli cotti chiaramente... Quindi si espongono a fumi di scarico, polveri di freni, asfalto, gomme....

C'è un'altra cosa che ho letto nella discussione: la cottura rende più digeribili gli alimenti (in generale). Sbagliato. La cottura, mediamente, raddoppia i tempi di digestione.

Comunque un ottimo 2018 a tutti!

E che il confronto possa dare i migliori risultati!

Il motivo per non mangiare qualsiasi cosa che sia commestibile è ovvio: non tutte le cose commestibili sono buone! :wink: :shake2:

Commestibile vuole semplicemente dire che non è tossico, ma di qui a dire che qualsiasi cosa che sia commestibile sia anche buona o che questo sia un buon motivo per mangiarla ce ne corre.
Ti faccio un esempio banale: le foglie di Pioppo sono commestibili? Sì. Perché non sono tossiche. Ma ti sei mai fatto una bella insalatina a crudo di foglie di Pioppo? Spero per te di no. Perché? Perché fanno schifo e sono dure come il cartone. :wacko:

I funghi "buoni" sono pochi tutto sommato, e voler mangiare tutto per forza "perché li ho trovati io", "perché vengono da luoghi incontaminati" (discutiamone) o motivazioni simili, rimangono opinioni strettamente personali e ripeto non generalizzabili.

Così come rimane opinione personale e secondo me sbagliata l'idea che: "La cottura, mediamente, raddoppia i tempi di digestione". Già, deve essere proprio per questo che anticamente l'uomo ha cominciato a cuocere la carne quando ha scoperto il fuoco e ha praticamente smesso di mangiare carne cruda. :rolleyes: :lol:

2 ore fa, Tomaso Lezzi dice:

Il motivo per non mangiare qualsiasi cosa che sia commestibile è ovvio: non tutte le cose commestibili sono buone! :wink: :shake2:

Commestibile vuole semplicemente dire che non è tossico, ma di qui a dire che qualsiasi cosa che sia commestibile sia anche buona o che questo sia un buon motivo per mangiarla ce ne corre.
Ti faccio un esempio banale: le foglie di Pioppo sono commestibili? Sì. Perché non sono tossiche. Ma ti sei mai fatto una bella insalatina a crudo di foglie di Pioppo? Spero per te di no. Perché? Perché fanno schifo e sono dure come il cartone. :wacko:

Buono o cattivo riferito al "gusto" è soggettivo. Quindi che vuoi che ti rispondo? Ognuno ha i suoi gusti!!!

I funghi "buoni" sono pochi tutto sommato, e voler mangiare tutto per forza "perché li ho trovati io", "perché vengono da luoghi incontaminati" (discutiamone) o motivazioni simili, rimangono opinioni strettamente personali e ripeto non generalizzabili.

Perfetto. Opinioni personali, ma come mai stiamo precisando?

Così come rimane opinione personale e secondo me sbagliata l'idea che: "La cottura, mediamente, raddoppia i tempi di digestione". Già, deve essere proprio per questo che anticamente l'uomo ha cominciato a cuocere la carne quando ha scoperto il fuoco e ha praticamente smesso di mangiare carne cruda. :rolleyes: :lol:

La carne? Addirittura?!?  Ora aprire un altro capitolo sulla carne mi sembra eccessivo. Si sterilizza, ma chi la mangia la carne? Tra le ultime dichiarazioni di Veronesi c'è che i casi di cancro sono decuplicati durante la sua carriera. Quindi non mi sembra che si stia seguendo la strada migliore, ma ognuno è libero di scegliere. Io credo che mangiando le proposte "legali" si arrivi ad una alimentazione piuttosto lontana da quella che citi a proposito di crudo o cotto, perchè se ora è migliorata dal punto di vista batteriologico è enormemente peggiorata riguardo le sostanze con cui vengono trattati in vita e poi gli alimenti. Ora la carne la puoi mangiare al posto del trattamento antibiotico!!!! Se hai il mal di gola da streptococco ti prescrivono tre fettine crude...:lol:

Scherzi a parte. Spero che nessuno fraintenda i miei gusti riguardo al crudo e sottolineo che non voglio ne influenzare ne indurre. Porlo solo per "de gustibus"

Quindi chi vuole mangiare carne bella cotta lo faccia, come io continuerò a farmi delle succose insalatine arricchite da quei funghi che qui ho appreso essere buoni crudi