Vai al contenuto

Recommended Posts

Ritrovamento effettuato in questi giorni a Roma, sotto Leccio, dimensioni del cappello 4 cm circa.
Cappello convesso, lamelle bianche, leggermente decorrenti, diversi ordini di lamellule, gambo cavo, consistenza decisamente elastica. Carne esigua, praticamente inodore, forse un lieve odore aromatico. Viraggio assente sia allo sfregamento che alla sezione.

Spore 6.3-6.9 × 3.1-4.1 µm; valori medi 6.5 × 3.5 µm; Q = 1.6-1.2; Qm = 1.9; ellissoidali, lisce, con apicolo.
Basidi allungati, terasporici. GAF presenti ed abbondanti in tutti i tessuti. 

La consistenza elastica mi aveva fatto pensare all'inizio a un Lyophyllum, ma tra quelli senza viraggio non trovo nulla di simile per cui mi sono orientato verso le Clitocybe.

Clitocybe diatreta o Clitocybe marginella sembravano le specie più simili come caratteristiche generali, ma la misura delle spore effettuata risulta decisamente grande per queste specie.

Clitocybe metachroa si avvicina di più per le caratteristiche sporali, ma non per l'elasticità riscontrata della carne né per il colore delle lamelle che nei campioni trovati sono bianche e che in C. metachroa dovrebbero essere grigiastre.

Tom :)

IMG_20180308_095511.jpg

Basidi.

Clitocybe-cfr-diatreta-03-Basidi-400x-RC.jpg

GAF.

Clitocybe-cfr-diatreta-11-GAF-400x-RC.jpg

Spore.

Clitocybe-cfr-diatreta-20-Spore-1000x-RC_u.jpg

Clitocybe-cfr-diatreta-17-Spore-1000x-RC_u.jpg

PS Ho letto di una Clitocybe lohjaensis, di cui però non riesco a trovare descrizioni.

Tom :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti